Alberto Radius e Gianmaria Volontè alla Bottega del Forno | 20-02-23
Il 1973 vede l’uscita di alcuni grandi album di un crescente movimento pop italiano: molti esordi degni di nota (di cui parleremo nelle prossime settimane) e qualche importante conferma, come nel caso della Formula 3 del compianto Alberto Radius, creatura nata all’ombra della Numero Uno, la casa discografica fondata da Battisti e Mogol che vantava nella sua scuderia band come PFM e solisti prestigiosi come Toni Esposito.
L’omaggio della Bottega del Forno ad Alberto Radius vedrà nella scaletta di lunedì 20 febbraio 2023 uno spazio dedicato a La grande casa, quarto album che consolida la posizione di rilievo della Formula 3 nella nuova musica italiana, quella più lontana dai cliché della canzonetta di Sanremo.
Per la rubrica Visti in prima visione il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi affronterà Giordano Bruno film biografico di Giuliano Montaldo dedicato alla figura del celebre eretico, bruciato dal Papa a Campo de’ Fiori, con l’ennesima prova magistrale di Gianmaria Volontè e le musiche di Ennio Morricone.
Spazio poi al krautrock degli Amon Düül, al coutry di Judy Collins, al soul di David Ruffin e alla scena di Canterbury dei Camel, tutti rigorosamente datati 1973.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468