YO LA TENGO E PRAM A 33×2 del 22-2-2023
Ventitreesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista il sedicesimo disco dei veterani YO LA TENGO, band statunitense attempata nell’età dei suoi musicisti ma decisamente giovane ed espressiva in questo nuovo titolo “Stupid world”. I suoni sono abrasivi e magmatici in un connubio che sposa insieme Sonic Youth, Velvet Underground e Low confermando questa formazione come una delle migliori espressioni dell’underground indie Usa.
Come disco del passato sarà protagonista quello che fu l’esordio, nel 1993, dei britannici PRAM. Dopo gli eccellenti ep “Gash” ed “Iron Lung”, la formazione di Birmingham produsse un ottimo album quale “The stars are so big, the earth is so small” dove sonorità fantasmagoriche, nenie e filastrocche sinistre, echi kraut ben si inserivano nel meraviglioso catalogo della Too Pure degli anni 90, una delle label più originali ed affascinanti di quel decennio.