Current track

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

La stella di Babette - VIviana Varese - La scelta di Eva

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Elly Schlein, la prima Segretaria donna del Partito Democratico

Elly Schlein, la prima Segretaria donna del Partito Democratico

A cura di Massimiliano Montenz – redazione Radio Città Aperta

Abbiamo seguito in diretta video sul sito del IlManifesto.it gli scrutini delle primarie del PD fino alla loro conclusione.

Per per la prima volta dunque non solo nella storia recente del Partito Democratico, ma anche considerando tutta la storia della sinistra italiana, dal PCdI in poi, vede una donna diventare Segretaria del partito.

E’ la prima considerazione della compagna Elly all’arrivo presso il quartier generale del suo comitato (mentre al Nazareno sparivano tutti). Ha detto:” .. anche questa volta non ci hanno visto arrivare..”

In effetti la maggioranza degli iscritti al partito avrebbe votato Bonaccini, già governatore in Emilia-Romagna. Ma stavolta alle primarie (più che alle regionali ci verrebbe da scrivere) il popolo della sinistra è andato a votare per una svolta decisa e non solo di genere. 53 a 47 per la Schlein così l’esito del voto.

SChlein-vs-Bonaccini

La 38enne Schlein rappresenta dunque una novità, bisogna vedere – alla prova dei fatti – si si tradurrà anche in un cambiamento. Certo è che la svolta sulla carta c’è stata. Se non altro come risposta al Presidente del Consiglio Meloni.

Forse è un unicum anche in Europa stavolta, che i leader dei due più grandi partiti di un paese siano donne.

 

Pubblicato il: 27/02/2023 da Massimiliano Montenz