Morta Nora Forster, moglie e grande amore di John Lydon
Ieri è venuta a mancare Nora Forster, la moglie di John Lydon.
Questo il post apparso sui canali social dell’ex cantante dei Sex Pistols:
Rest in Peace Nora Forster
It is with a heavy heart that we share the sad news that Nora Forster – John Lydon’s wife of nearly 5 decades – has passed away. Nora had been living with Alzheimer’s for several years. In which time John had become her full time carer.
Please respect John’s grief and allow him space.
Rest in Peace Nora. Heart felt condolences to John from Rambo and all at PiL Official.
Nora era nata il 6 novembre 1942 a Monaco di Baviera, in Germania, da una ricca famiglia di editori. Suo padre, Franz Karl Maier, era il direttore editoriale della rivista Der Spiegel e dirigeva il giornale Der Tagesspiegel.
Dopo gli studi, la Forster iniziò a lavorare come promotrice musicale: tra gli artisti con cui ebbe a che fare in Germania, anche Jimi Hendrix e gli Yes.
Nella seconda metà degli anni Sessanta si trasferì a Londra con la figlia Ari Up (sì, proprio lei delle Slits!), e nel corso degli anni Settanta contribuì a sostenere finanziariamente non solo il gruppo della figlia, ma anche altri gruppi punk come Sex Pistols e Clash.
John e Nora si conobbero nel 1975 nel negozio Sex di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren al 430 di King’s Road: lui, che non era ancora famoso, aveva 14 anni meno di lei. Da allora stettero sempre insieme e non si lasciarono mai.
Di seguito potete ascoltare Hawaii, il singolo che Lydon ha pubblicato coi Public Image Ltd e col quale aveva deciso di partecipare all’Eurovision Song Contest 2023 in rappresentanza dell’Irlanda.
- Hawaii parla di John e Nora pur non essendo una canzone d’amore tradizionale. Hawaii è una canzone spudoratamente senile sulla vita e l’amore. È emotivamente potente, anche se non sembra. Pare la cartolina d’una vacanza alle Hawaii, e in parte lo è, ma ha il tono sognante di chi evoca un ricordo dolce e allo stesso tempo quello arreso di chi canta la vita che svanisce, sì, ma con tenerezza. (Rolling Stone)
A proposito del brano, Lydon ha dichiarato: «È dedicato a chiunque stia attraversando un periodo difficile con la persona a cui tiene di più. […] Porta anche un messaggio di speranza: alla fine l’amore vince su ogni cosa».
L’immagine in evidenza è uno screenshot del video postato.
Pubblicato il: 07/04/2023 da Skatèna