Christian Muela, Davide Perico e la dottoressa Cinzia Polo a Valori in Corso del 21.4.23
Spazieremo tra tanti argomenti nella puntata di venerdì 21 aprile in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: si parte con il didjeridoo di Christian Muela che sarà nostro ospite in studio per presentare il suo nuovo album Didjin Beat, a seguire Davide Perico con il brano Goodbye Saigon e in chiusura torna la dottoressa Cinzia Polo, ginecologa e menopausologa, per parlarci di un importante incontro che si terrà proprio venerdì a Padova sulla menopausa: protagoniste le voci delle donne.
“Il tempo del sogno attraverso l’universo quantico del qui e ora: La dance floor digitale che esprime il not my tempo primitivo e tribale”
Didjin Beat è il nuovo album di Christian Muela, disponibile in digitale dal 10 marzo e su supporto fisico da fine marzo. Si tratta del secondo album di musica elettronica in cui il didgeridoo evoca atmosfere urban tipiche del trip hop, Dub e techno. Il disco continua il percorso narrativo iniziato con il prequel Offline, riproponendo nuovi arrangiamenti e brani, tra i quali Yourself, brano che ha anticipato l’uscita del disco. Il carattere delle nuove produzioni di Keep On Didjin Records, collana di Freecom dedicata alla didjeridoo music in ambienti collegati all’elettronica e world music pone l’accento sulla tribalità urbana che ha radici in culture antiche e sciamaniche.
Questi mondi sono rievocati attraverso ricostruzioni digitali e rievocazioni sonore che il disco riproduce in una sinergia tra sintesi elettronica e voce ritmica del didgeridoo. Le ispirazioni del disco derivano da una rivisitazione delle sonorità anni 90 di generi musicali vicini alla controcultura dei rave party e club underground. L’album si ispira anche alla cultura del tempo del sogno suggerendo una nuova idea del tempo del sogno in uno spazio intimo e iperconnesso. I brani sono presentati in forma canzone, senza testo ma groove e vocalizzi armonici. È online il video del primo singolo, Yourself, opera visiva che rappresenta le struttura timbriche e temporali che hanno ispirato la produzione di quest’album dalle forti influenze anni 90 del Trip hop, Dub e techno.
Dice Davide Perico del suo nuovo brano: “Sono molto emozionato di annunciare l’uscita della mia nuova canzone, Goodbye Saigon. Questa song è un passo importante nel mio percorso musicale; un’evoluzione che ho cercato di realizzare attraverso la ricerca di un sound più avvolgente che mai” – dichiara alla stampa il musicista e compositore Davide Perico.
A partire dal 6 marzo su tutte le piattaforme digitali, quest’ ultima creatura rappresenta un passo importante nella sua ricerca artistica. Una sfida auto-imposta per superare limiti e per esprimere personali emozioni: quelle più profonde ed autentiche. La speranza dell’autore è che possa raggiungere il cuore di chi l’ascolta, accompagnandolo in un viaggio interiore di scoperta e di crescita
“Ho cercato di esplorare nuove frontiere sonore, fondendo elementi di minimalismo e di
textures, in una trama armonica sì complessa, ma allo stesso tempo essenziale. Ho lavorato al pezzo con grande dedizione e passione, cercando di esprimere le emozioni più profonde e autentiche che mi accompagnano ogni giorno. Goodbye Saigon parla di ricordi e sensazioni che emergono dalle profondità dell’anima, come onde del mare che si infrangono sulla riva” – conclude l’artista, sempre più al centro delle attenzioni degli addetti ai lavori, reduce dall’ennesimo riconoscimento internazionale ricevuto da pochi giorni (Premio Eurocomunicazione).
La canzone si apre con una delicata introduzione al pianoforte, che introduce il tema principale con una melodia struggente e malinconica. Successivamente, l’atmosfera si arricchisce di layer di synth e di suoni ambientali, creando un’atmosfera evocativa e avvolgente. La sezione ritmica del pezzo è stata realizzata con un suono ovattato e quasi impercettibile, come un battito del cuore, per sottolineare l’intimità e la delicatezza delle emozioni che Perico ha cercato di esprimere. La linea di basso, invece, è affidata a un sintetizzatore. L’effetto che ne deriva è un suono profondo e risonante, che si fonde perfettamente con la trama sonora generale.
Ho cercato di creare un equilibrio tra la complessità armonica e la sensazione di
essenzialità, mantenendo un filo conduttore melodico che permea l’intera canzone. In questo modo, ho inteso rappresentare l’esperienza dell’anima che emerge dalle profondità del mare dei ricordi, e che si manifesta attraverso sensazioni e immagini evocative che, allo stesso tempo, sono essenziali e semplici”- conclude Perico.
Goodbye Saigon è uscita grazie ad Unquantized Records. Nata come etichetta discografica indipendente nel 2019, è la prima etichetta italiana dedicata alla promozione della musica lo-fi e chillhop, caratterizzata dalla non quantizzazione dei beat, una peculiarità che conferisce a questa musica un’atmosfera unica e rilassante. Attiva in molti Paesi del mondo, a disposizione sempre di nuovi talenti, Unquantized Records è riuscita a creare una comunità di appassionati e di artisti che condividono la stessa visione della musica.
Torna ai nostri microfoni la ginecologa e menopausologa Cinzia Polo che ci parlerà dell’iniziativa prevista proprio per venerdì al Caffè Pedrocchi di Padova: un importante incontro, protagoniste le donne che parleranno della loro esperienza con la menopausa: una fase della vita che rappresenta per molti versi ancora un tabù.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock