Traccia corrente

GROOVY TIMES con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RCA - Radio città aperta

GROOVY TIMES con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

“La giusta distanza”: intervista a Riccardo Tesi

ASCOLTA L'INTERVISTA

L’organettista e compositore Riccardo Tesi torna ai nostri microfoni per presentare il suo nuovo album, La giusta distanza (Visage Music, 2023).

 

RiccardoTesi

Per continuare la sua navigazione artistica in quel Mediterraneo immaginario da sempre sua principale fonte d’ispirazione, Riccardo Tesi ha scelto nuovi compagni di viaggio e li raccoglie in una nuova formazione, l’Elastic Trio, con la quale presenta il suo ultimo lavoro, composto da undici composizioni originali inedite, più la reinterpretazione di una canzone di Eugenio Bennato, realizzate con la collaborazione del chitarrista Vieri Sturlini e del percussionista Francesco Savoretti, danno vita a una musica solare e speziata, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative, in equilibrio tra una moltitudine di ispirazioni popolari, generi stilistici, riferimenti culturali. Il tutto arricchito, com’è nello stile dell’artista pistoiese, dalla presenza di numerosi ospiti, scelti tra i molti incontrati e apprezzati nel corso della sua carriera, tra i quali spiccano Ginevra Di Marco, Ziad Trabelsi, Nico Gori, Andrea Piccioni e Marco Ambrosini. Per una festa di ritmi e suoni, voci e timbri, che ci ricorda, facendole convivere, quante affascinanti forme possa assumere la musica del mondo.

Ma lasciamo che sia lo stesso Riccardo Tesi a raccontarci come è nata questa nuova avventura musicale e a farci scoprire il significato di ogni brano presente nell’album.

“La maggior parte dei brani dell’album sono stati scritti durante il periodo del lockdown causato dalla pandemia, che ha ridisegnato il concetto di distanza e da qui la mia scelta del titolo. Vista la situazione drammatica e l’incertezza del futuro, che tutti abbiamo vissuto durante il lockdown, ho deciso di usare creativamente il periodo di inattività concertistica, mi sono preso il tempo per riflettere e fare quello che preferisco di più in assoluto: comporre e creare.

Sono nate così queste nuove composizioni, che hanno sempre sullo sfondo il Mediterraneo, ma che riassumono e sintetizzano tutte le mie passioni musicali a 360 gradi. Quando si è trattato di dare una veste a questi nuovi brani ho avvertito forte il bisogno di nuovi stimoli e nuovi collaboratori che mi facessero uscire dalla mia comfort zone: quella del lavoro con Banditaliana, che continuerà in parallelo il suo cammino iniziato 30 anni fa. È così nato Elastic Trio, che costituisce il gruppo di lavoro alla base di questo disco. Alle percussioni Francesco Savoretti, che unisce la sua straordinaria padronanza delle percussioni etniche e dei tamburi a cornice un grande senso del groove ereditato dal suo passato di batterista”.

Biografia

Dagli esordi decisamente folk nel 1978 al fianco di Caterina Bueno, la storia musicale di Tesi va dalla tradizione toscana al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore.

Il suo strumento preferito è l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica, al quale ha consacrato il disco Il ballo della lepre (1981). Nel 2002 ha ricevuto a Castelfidardo il premio La voce d’oro.

Collaborazioni musicali: col gruppo sardo-toscano Ritmia, il duo col mandolinista nizzardo Patrick Vaillant, lo spettacolo di canzoni occitane Anita, Anita con Vaillant e Jean Marie Carlotti, il trio di organetti Trans Europe Diatonique con John Kirkpatrick e Kepa Junkera, il trio jazzistico ancora con Vaillant e Gianluigi Trovesi, col malgascio Justin Valì, con la cantante sarda Elena Ledda, con il gruppo siciliano Dounia, la portoghese Amelia Muge, con l’arpista Vincenzo Zitello, con il clarinettista Gabriele Mirabassi, il tamburellista Carlo Rizzo, con il pianista Rocco de Rosa, il flautista lusitano Rao Kyao, con il jazz partenopeo di Maria Pia De Vito, con i chitarristi Beppe Gambetta e Peppino D’Agostino, con l’etnojazz di Daniele Sepe, con artisti dell’area rock come Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco (ex CSI e PGR), Piero Pelù, Gianna Nannini e con il DJ Ominostanco fino alla canzone d’autore italiana con Ivano Fossati, Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Gianmaria Testa, Giorgio Gaber, Carlo Muratori, Tosca, la Banda Osiris (La canzone dell’amore inventato, Banda.25), Stefano “Cisco” Bellotti, Cristina Donà (Torno a casa a piedi), Giua, Massimiliano Larocca nel suo disco sulle liriche di Dino Campana. [fonte: Wikipedia]

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste