L’importanza di essere Scomodo
Incontriamo Lorenzo Cirino della rivista Scomodo, la redazione Under25 più grande d’Italia.
Scomodo è tornata finalmente in edicola, libreria, nelle scuole e università con una nuova rivista. Il mensile indipendente di attualità e cultura under 30 più letto d’Italia, nato nel 2016 a Roma da un gruppo di ragazze e ragazzi liceali, dopo un lungo periodo di riprogettazione e riflessione ha messo a punto un piano per il futuro che non riguarda solo la carta stampata, ma anche la costruzione di una comunità sempre più numerosa che ruoti attorno al giornale e agli spazi: da settembre 2023 Scomodo conta di aprire una Redazione ogni 6 mesi, a partire da Milano e nel tempo raggiungere diverse città, creando dei poli di aggregazione per le giovani generazioni di tutta Italia. “Scomodo nasce dalla volontà politica di un cambiamento sociale e culturale. Ha lottato per uno spazio di possibilità, di espressione, di trasformazione che fosse libero” spiega Tommaso Salaroli Responsabile Esecutivo e Co-fondatore di Scomodo.
“In questi sette anni ci siamo dati un’organizzazione e messo in campo le nostre idee, prendendoci tutte le responsabilità. Oggi insieme formiamo una comunità molto più grande di quella che avremmo mai potuto immaginare”. 170.000 persone coinvolte, 350.000 copie distribuite e più di 450 eventi sono i numeri del progetto. “Questo è un buon punto di partenza per continuare a costruire per e con la nostra generazione” continua Salaroli.
Molte sono le novità ma tanti anche i punti di continuità. La necessità di porsi come protagoniste e protagonisti del proprio presente rimane un bisogno generazionale che trova nuovamente spazio, questa volta nello slogan della campagna “Le pagine da scrivere servono ancora”. Un’assunzione che non solo sottolinea come la storia non sia finita e debba ancora essere costruita, che i processi possano e debbano ancora essere cambiati insieme, ma che implica anche una dichiarazione di impegno, di militanza e responsabilità nei confronti del mondo, delle altre e degli altri, una disposizione all’ascolto.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock