Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

ANOHNI & THE JOHNSONS e SIEKIERA A 33×2 del 26-7-2023

ANOHNI & THE JOHNSONS e SIEKIERA A 33×2 del 26-7-2023

Quarantaquattresimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “My back was a bridge for you to cross”, lo splendido ritorno di Anohni (una volta Anthony) & The Johnsons. L’artista inglese, ma da tempo negli States, torna con un album elegante, denso, poetico dove la materia soul incontra tematiche di oppressione, identità, ingiustizie che sono affrontate con un canto sempre angelico e una qualità sonora di un’intensità commovente. Ritmo, sottile sperimentazione, classe espressiva ai massimi livelli.

Come disco del passato sarà protagonista “Nowa Aleksandria”, l’album del 1986 dei polacchi Siekiera, probabilmente i più noti esponenti del post punk della loro terra, punta dell’iceberg che ai tempi vantava colleghi connazionali tutti di gran livello e meritevoli di essere riscoperti. Questo titolo ha dei punti di contatto con i primi e percussivi Killing Joke, sonorità pulsanti con cantato in lingua madre e i testi di denuncia nei confronti della politica dell’epoca, seppur incomprensibili ai più, non fanno scemare il coinvolgimento d’ascolto. Album di grande culto.

 

Taggato come
Pubblicato il: 23/07/2023 da Gianluca Polverari