PJ HARVEY E TORTOISE A 33×2 del 9-8-2023
Quarantaseiesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “I inside the old year dying”, il recente decimo album in studio di Pj Harvey. La musicista britannica continua nel suo percorso di rarefazione sonora della propria musica registrata nelle campagne del Somerset, luogo di nascita e di rifugio casalingo, e proprio alcuni termini di questa regione vengono inseriti nei testi che prendono anche spunto dal racconto in versi “Orlam” scritto e pubblicato nel 2022 dalla stessa artista.
Come disco del passato sarà protagonista l’omonimo esordio del 1994 degli statunitensi Tortoise. La formazione di Chicago, che aveva al suo interno musicisti provenienti varie band del noise e dell’alternative pop e sperimentale, si cimentò in uno splendido capitolo che, solo in questo suo disco, era privo di chitarra mentre la strumentazione comprendeva due bassi, due batterie, vibrafono e frammenti di tastiera. Il suono è minimale con intromissioni nel jazz e nella materia kraut, un disco che ha dato il via, insieme agli Slint, al cosiddetto post rock.