Traccia corrente

NOVITA' DISCOGRAFICHE

RCA - Radio città aperta

NOVITA' DISCOGRAFICHE

Perché Ozzy è “il mutante” dei Black Sabbath.

Perché Ozzy è “il mutante” dei Black Sabbath.

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio (Ozzy)

 

Il 3 dicembre 1948 nasce a Birmingham il padrino dell’heavy metalJohn Michael “Ozzy” Osbourne, divenuto famoso prima come frontman dei Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo.

Se da ragazzino mi avesse­ro domandato chi dei miei coetanei ce l’avrebbe fatta ad arrivare ai sessant’anni, col cazzo che avrei scommesso su di me. La gente mi chiede com’è che so­no ancora vivo e io non so cosa rispondere.

Sapevate che qualche tempo fa Ozzy è stato oggetto di studio da parte di alcuni scienziati per la sua genetica fuori dal comune? Proprio come i suoi colleghi Keith Richards e Iggy Pop, nella sua vita Osbourne ha sperimentato ogni tipo di sostanza e miscuglio, dandosi a vizi ed eccessi a non finire, tanto che alcuni ricercatori americani si sono decisi a mappargli il DNA per capire il perché di questa sua resistenza. Questo il referto cromosomico:

Osbourne è 6.13 volte più incline rispetto alla media a cadere nella dipendenza da alcool, ma anche 1.31 volte più incline alla dipendenza da cocaina e 2.6 volte ad avere allucinazioni causate dalla marijuana”.

  • È inoltre particolarmente sensibile alla caffeina e soprattutto possiede nel proprio corredo il gene ADH4, responsabile di una capacità di scomposizione dell’alcool molto più elevata del normale. È dotato anche di due varianti alleliche (cioè alternative) del gene COMT, il gene del Rischio: la variante “guerriera” – che conferirebbe la capacità di autoregolarsi e di pianificare – e la variante complementare detta “ansiosa”, che bilancia la prima con caratteristiche opposte. (Capital)

Ozzy avrebbe dunque una sorta di superpotere, derivato da una mutazione genetica, che lo rende più predisposto alle dipendenze e più resistente agli abusi rispetto ad un normale individuo. Bill Sullivan, professore di Medicina all’Università dell’Indiana che ha analizzato il DNA dell’ex frontman dei Black Sabbath, ha affermato che “Ozzy è un mutante genetico”.

Festeggiamo il compleanno di Ozzy con Paranoid cantata al Live Aid, evento che si tenne il 13 luglio 1985 al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia davanti a circa 100mila persone e che fu organizzato da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi per il disastro della carestia etiope.

Finished with my woman
‘Cause she couldn’t help me with my mind
People think I’m insane
Because I am frowning all the time

La canzone Paranoid è il secondo singolo estratto dall’omonimo album dei Black Sabbath del 1970: è ancora oggi considerato uno dei pezzi più importanti e influenti della storia dell’heavy metal, che affronta le tematiche della sociopatia e della devianza mentale che contribuirono a rendere l’immagine della band oscura e minacciosa.

Di seguito, i Metallica dal vivo al 25esimo anniversario della Rock and Roll Hall of Fame nel 2009, con Ozzy alla voce. 


Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/focka/5798441106


 

 

Pubblicato il: 03/12/2022 da Skatèna