SLOWDIVE E CODEINE A 33×2 del 6-9-2023
Quarantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Everything is alive“, l’atteso quinto disco degli inglesi SLOWDIVE. La band, considerata una delle più importanti rappresentanti del genere shoegaze, torna a rapire con canzoni che hanno melodie ricche di effetti (delay, chorus, flanger ecc.), cantato nostalgico, intromissioni elettroniche, un sound che sembra essere un incrocio tra la malinconia del loro esordio dei primi 90 “Just for a day” e il terzo album “Pygmalion”, che aveva una struttura digitale, minimale ed ipnotica.
Come disco del passato sarà protagonista l’esordio del 1991 dei newyorkesi CODEINE intitolato “The frigid stars“, capitolo e band che sono considerati come gli apripista del cosiddetto “slowcore”, ossia atmosfere rarefatte, lente, minimali, algide ma allo stesso tempo emozionali. La formazione avrà vita breve, i suoi singoli musicisti porteranno avanti la personale carriera con altri progetti, ma di recente sono tornati con l’album “Dessau” (2022) e tour che ha toccato anche il nostro paese a Bologna il 5 settembre, tappa andata sold out.