Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

“Nel cerchio degli uomini”, alla ricerca di un nuovo modello culturale maschile

ASCOLTA L'INTERVISTA

La regista Paola Sangiovanni ha presentato agli ascoltatori il suo nuovo documentario Nel cerchio degli uomini.

Domenico, Roberto e Mario sono uomini con storie diverse. Accomunati tutti, però, dal desiderio di costruire un futuro in cui il modello culturale maschile si allontani dalla prevaricazione e dal potere e si fondi sull’ascolto delle emozioni, un futuro che da bambini non erano riusciti nemmeno ad immaginare. Il documentario narra la loro storia e le storie che scaturiscono dalle attività che mettono in campo con gli altri uomini della loro associazione, Il Cerchio degli uomini, ospitata nella Casa del Quartiere di San Salvario di Torino.

Scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, il documentario racconta, attraverso le storie personali di Roberto, Domenico e Mario, altrettante storie collettive che nascono dalle attività che svolge l’associazione, a cominciare dalla scelta fondante: gli incontri di autocoscienza maschile. C’è anche il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini, un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità, che l’associazione organizza insieme a Olivier e che coinvolge uomini di diverse culture.
“Una storia di uomini che, senza rinunciare alle qualità tradizionalmente associate al maschile, fanno proprie le dimensioni dei sentimenti, degli affetti e della cura, in primo luogo di sé. Il documentario ci porta a scoprire una realtà che, con pazienza e tenacia, tenta da anni di portare a una maschilità nuova, più ricca e felice”.
Link al documentario su Raiplay

Nel-Cerchio-degli-Uomini-LocandinaWEB-830x1207

Paola Sangiovanni

Nata a Roma nel 1965, è laureata in Storia e critica del cinema e ha lavorato per molti anni come aiuto regista e script supervisor in produzioni italiane e internazionali. È tra i fondatori della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, di cui è parte della direzione artistico-didattica.

FILMOGRAFIA
– (2015 )“La linea sottile” : regia, soggetto, sceneggiatura (con Nina Mimica)
– (2010) “Ragazze la vita trema on air” : soggetto, sceneggitura, regia – versione audiodocumentario del film “Ragazze la vita trema”, trasmesso in cinque puntate da Radio Rai 3 per il programma Tre soldi, marzo 2010.
– (2009) “Ragazze la vita trema”: regia, soggetto, sceneggiatura
– (2007) “Girando Palermo – racconti palermitani dal set Il dolce e l’amaro”: regia, soggetto, sceneggiatura. Documentario, 30’ – prod. Sciarlò/Medusa, distrib. Medusa, 2007
– (2006)“Staffette”: regia, soggetto, sceneggiatura
– (2006) “Diario di un superamore: Renzo Renzi” : regia. Soggetto e sceneggiatura con Antonio Medici, Paolo Pisanelli, Daniele Vicari. documentario, 15’, prod. Cineteca di Bologna, 2006. Giornate di studio promosse da Cineteca, Provincia, Ordine regionale dei giornalisti, Bologna

Premi e nomination

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste