La Louisiana dei Bayou e di Robicheaux nei libri di James Lee Burke | ForNo One 28-09-23
Robicheaux, titolo del libro ma soprattutto nome del personaggio creato dalla penna di James Lee Burke è, in ordine cronologico, il primo dei tre volumi della lunga serie a lui dedicata inediti in Italia fino all’arrivo di Jimenez Edizioni. Pubblicato negli Stati Uniti nel 2018, Robicheaux è stato uno dei romanzi più apprezzati dai fan americani della saga: un volume crudo, suggestivo e graffiante, ma anche lirico e commovente.
ForNo One ne parlerà con Gianluca Testani direttore editoriale e traduttore di Jimenez Edizioni, poche settimane dopo la pubblicazione di questo libro in cui Burke, così come in tutti gli altri volumi con lo stesso protagonista, non parla solo di città corrotte, geografie durissime o incubi metropolitani, ma delle origini stesse della violenza sulla quale si è fondata l’America, della sua attualità, e di come donne e uomini coscienti di conviverci siano chiamati a fare la cosa giusta.
La chiacchierata sarà anche l’occasione per ascoltare la musica di New Orleans e più in generale della Louisiana, terra in cui si svolgono le azioni descritte nel romanzo.
A completamento della scaletta, un omaggio in musica per il compleanno del grande Bryan Ferry, che compie gli anni in questi giorni.
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il martedì dalle 10 alle 12
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta