Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

L’arte di raccontare disegnando: intervista a Fabrizio “Bicio” Fabbri

ASCOLTA L'INTERVISTA

Ospiti della puntata di oggi Fabrizio Bicio Fabbri, pittore e fumettista, che ha presentato i suoi recenti libri “L’uomo che guardava passare i camion” e “Ritorno a Praga” entrambi editi da Dei Merangoli.

Bicio_UomoCamion

L’uomo che guardava passare i camion

“La storia è sbocciata improvvisamente nelle ore di giardinaggio, tra le rose e i prati da tagliare, e poi l’ho costruita e disegnata nei ritagli di tempo prima del pensionamento. È nata per ricordarmi di lui, il ‘ragazzo’, ma anche per il desiderio di raccontare quanta bellezza c’è dentro l’essere umano, anche se la vita è, a volte, beffarda, difficile, sfortunata.”

Ispirandosi alla vita di G. con il quale ha condiviso quasi trent’anni di lavoro, Bicio Fabbri ci trasporta in un mondo speciale, quello delle persone con disabilità fisiche e mentali, nel quale responsabilità, pregiudizi e profonde delusioni si alternano a dolcezza e grandi conquiste. Una graphic novel deli­cata e piena di umanità, ma nello stesso tempo ironica e incisiva, che affronta un tema scomodo con la soavità e la leggerezza dei disegni e delle parole che unicamente la fantasia di Bicio avrebbe potuto creare.

Ritorno a Praga
“Di solito quando viaggio, porto con me un quaderno e in questo quaderno metto di tutto: disegni, impressioni, aneddoti, insomma tutto quello che mi passa per la testa.”
Nell’agosto 1987, Bicio parte con l’amico bassista “Finestra Pinelli” per un’avventura hippy a Praga. Una città ancora sotto il dominio dell’Unione Sovietica, ma che già esprimeva un forte desiderio di libertà. Praga è continuamente nella sua testa e nel 2016, con un improbabile viaggio super organizzato in pullman in compagnia di 55 pensionati, parte all’alba di una mattina di primavera. Se allora il loro vessillo fu la chitarra, dopo trent’anni è un coloratissimo piumino per la polvere impugnato, come una bandiera, dall’immancabile guida.
Ritorno Praga_COP
Fabrizio Bicio Fabbri, nato a Palazzuolo sul Senio (Firenze) nel 1954, è pittore, disegnatore di fumetti e vignette di satira. Fin da bambino ha le idee ben chiare: disegna e divora fumetti. Nel 1973 si diploma al Liceo Artistico di Bologna, città in grande fermento creativo. Nel tempo sperimenta diverse tecniche pittoriche e crea fumetti e vignette per numerosi giornali e riviste di satira tra cui Frigidaire, Zut, Tango, Emme, Cuore, Re nudo e Il nuovo Male. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in Italia. Nel 2007 riceve il premio per la satira di Forte dei Marmi, nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 2015 alla Biennale del Muro dipinto di Dozza (IM). Tra le sue recenti pubblicazioni: per GRRRZETIC Ed. Periferie (2009), per Barricate Ed. Ti amo, perché (2014) e Gesù l’indiano (2015), mentre per Corraini Ed. Non vi è nulla di più astratto del reale: la vita del pittore Giorgio Morandi a fumetti, testi di C. Bolognini (2015).

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste