Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

100 anni di Italo Calvino: alle Scuderie del Quirinale una mostra per celebrarlo

100 anni di Italo Calvino: alle Scuderie del Quirinale una mostra per celebrarlo

“L’unica cosa che vorrei poter insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo

Il 15 ottobre del 1923 nasceva a Santiago de las Vegas, a Cuba, Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più letti e amati del Novecento, oltre che uno degli autori italiani più tradotti al mondo.

Nel nostro Paese (ma anche all’estero), numerose sono le iniziative che lo celebrano nel centenario della sua nascita.

Da metà ottobre e fino al 4 febbraio 2024, qui a Roma, alle Scuderie del Quirinale, sarà presente la mostra “Favoloso Calvino”, curata dal professor Mario Barenghi e pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro del grande autore ligure.

ig-post_1080x1080-carpaccio1-660x660

Saranno esposte più di duecento opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e molte prime edizioni dei libri di Italo Calvino.

C’è pure spazio per opere di Paul Klee e di Picasso, tra gli artisti più amati dallo scrittore, scelti più volte per illustrare le copertine dei suoi libri.

  • Rappresentare visivamente uno scrittore non è operazione banale, ma la scrittura visiva di Calvino, il suo ragionare per immagini – sin dalla consuetudine adolescenziale con le strisce dei fumetti – ha reso la sfida particolarmente densa di significati. E il percorso tra le sezioni introdotte da un generoso apparato di didascalie, citazioni, collegamenti visivi richiede a chi guarda (per essere in mezzo al mondo, come piacerebbe a Calvino) di concedersi tempo. Pur nello sviluppo cronologico che attraversa diverse fasi della vita e della scrittura di Calvino, infatti, non siamo davanti a una mostra biografica. L’allestimento modulare dei temi – anch’esso pensato per omaggiare lo scrittore e la sua dedizione all’architettura del libro, nel suo avere un inizio, uno sviluppo e una fine – suggerisce letture molteplici dei contenuti proposti, perché sia lo spettatore a mettersi in gioco, imbeccato certo dai materiali in mostra, però libero di interpretarli. Così l’adesione al pensiero di Calvino, secondo cui la letteratura vive solo quando i libri vengono letti, si fa stringente. (Art Tribune)

Le sale delle Scuderie del Quirinale vivranno di tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca. Immagini, opere e oggetti di varia natura, dialogheranno costantemente in mostra con le parole dello scrittore.

Tutte le info per i biglietti le trovate QUI.


Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/italyinnor_isl/48990448873.


 

 

Pubblicato il: 15/10/2023 da Skatèna