Quando i Police suonarono al CBGB, la mecca del punk di New York
Quando i Police approdarono negli Stati Uniti nell’autunno del 1978, prima ancora di dare alle stampe Outlandos d’Amour, il primo album in studio, e di venir consacrati al successo, inaugurarono il loro tour tenendo il primo concerto al CBGB, il leggendario club newyorkese situato al 315 di Bowery Street, nel Lower East Side di Manhattan.
La band britannica allora era composta da Sting alla voce e al basso, da Andy Summers alla chitarra e da Stewart Copeland alla batteria.
La prima tournée a stelle e strisce li portò, dunque, a esibirsi in due set che si tennero a tarda notte nel celebre CBGB: era il 20 ottobre 1978.
“[…] eravamo agli inizi. Eravamo entusiasti! Ci davamo dentro. Penso che in seguito abbiamo perfezionato parte del materiale di allora. Voglio dire, siamo migliorati. Ma è molto interessante ascoltare queste prime registrazioni quando non usavo nemmeno la pedaliera della chitarra per ottenere i suoni grazie ai quali poi io sono diventato famoso. Ma la band suonava alla grande, in un modo feroce e forte. Anche un po’ crudo e violento. Inoltre, il CBGB era la mecca del punk. Era molto importante per noi suonare lì. Perché stavamo conquistando il marchio di autenticità. Le nostre credenziali punk erano dubbie, ma una volta suonato si era ok.” (Andy Summers)
Quanto al CBGB, il cui nome completo era CBGB & OMFUG (acronimo di “Country Blue Grass Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers“), esso fu inaugurato da Hilly Kristal a dicembre del 1973. In pochi mesi divenne il punto di riferimento della scena punk e new wave newyorkese, e vi si esibirono band del calibro di Television, Ramones, Patti Smith Group, Blondie, Talking Heads, Heartbreakers, Suicide, Dead Boys, ecc.
Se volete saperne di più sul CBGB, rimando a un altro articolo che ho scritto per il sito di Radio Città Aperta e che potete leggere cliccando QUI.
Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/ableman/1884814806