Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Il ‘secondo’ del Boss, Nada canta Ciampi, un horror cult movie | Bottega del Forno 06-11-23

Il ‘secondo’ del Boss, Nada canta Ciampi, un horror cult movie | Bottega del Forno 06-11-23

Penultimo mese dell’anno: restano poche settimane alla Bottega per raccontare le produzioni artistiche del 1973. Queste ultime puntate restano ricche di importanti opere, cinematografiche e musicali, frutto di un’epoca particolarmente fruttifera e memorabile.

Si inizia come di consueto con Visti in prima visione, in cui il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi ci parla di The Wicker Man, pellicola britannica divenuta un cult movie, un horror presto entrato nel novero dei migliori film d’Oltremanica e che vede tra i protagonisti una splendida Britt Ekland e il mitico Christopher Lee.

Per la musica italiana di cinquant’anni fa, racconteremo la svolta ‘impegnata’ di Nada, che lascia la leggerezza dei brani sanremesi per affrontare il repertorio d’autore del conterraneo e all’epoca pressochè ignorato Piero Ciampi.

La seconda parte della trasmissione sarà caratterizzata da un approfondimento sull’opera seconda di Bruce Springsteen che nell’autunno del ’73 pubblica The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle. Per parlarcene con dovizia di particolari abbiamo invitato Fabrizio Fontanelli, chitarrista e fondatore dei Mardi Gras, qui in veste di appassionato cultore ed esperto della poetica del Boss.

A completamento della scaletta, gli album di The Steve Miller Band con la celebre The Joker ma anche Grateful Dead e l’accoppiata vincente Diana Ross Marvin Gaye.

LA BOTTEGA DEL FORNO

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16

Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468

▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta

Pubblicato il: 02/11/2023 da Fabrizio Forno