Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

BAR ITALIA E LCD SOUNDSYSTEM A 33×2 del 15-11-2023

BAR ITALIA E LCD SOUNDSYSTEM A 33×2 del 15-11-2023

Cinquantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “The Twits”, il quarto nuovo album dei londinesi BAR ITALIA. Il trio inglese è stato recente ospite di questa trasmissione con l’ascolto di “Tracey Denim” uscito appena sei mesi fa ed ora eccoli di nuovo con questo capitolo di indie pop wave sghembo e minimale e che vede alternarsi in ciascun brano il cantato dei tre protagonisti tra cui la romana Nina Cristante. Dal vivo non hanno fatto gridare al miracolo ma su disco sanno sempre affascinare con riff di chitarra semplici e ficcanti, cantato sempre in bilico con la stonatura e un approccio naif che è anche il loro cavallo di battaglia.

Come disco del passato sarà protagonista il secondo album degli LCD SOUNDSYSTEM “Sound of silver” del 2007, un capitolo eccellente dove l’arte interpretativa e compositiva del suo deus ex machina James Murphy è sempre ad alti livelli. Il post punk dei The Fall, le iridescenze pop dei The Beatles, la ricerca ritmica dei Talking Heads sono la partenza per un sound del tutto personale, il cosiddetto punk funk che trova in questa realtà una delle espressioni più complete. Dopo il successo dell’omonimo esordio non era facile mantenere le alte attese e invece gli Lcd Soundsystem ci riuscirono alla grande e il marchio DFA, la loro etichetta discografica produttrice anche di significativi lavori altrui, divenne ancor di più simbolo di un suono dove groove dance, rock più underground e divertimento intelligente furono e sono tutt’uno.

 

Taggato come
Pubblicato il: 13/11/2023 da Gianluca Polverari