THE SPACE PIANIST
THE SPACE PIANIST
The Space Pianist: l’ingegnere astronauta che suona dallo Spazio
Quarant’anni fa, Leonardo Barilaro era un bambino che guardava il cielo con il nasino all’insù, sognando di costruire una navicella aerospaziale dotata di pianoforte e di lanciarla in orbita, suonando nel cielo stellato.
Oggi, quel bambino è diventato pianista concertista e ingegnere aerospaziale. Al momento, ricopre il ruolo di Senior Lecturer in Aerospace Engineering al Malta College of Arts, Science and Technology e, dallo scorso anno, è diventato il primo pianista ad aver portato la propria musica nello spazio.
Come sia stato possibile, Leonardo ce lo racconta in esclusiva ai microfoni di Pianoforte senza coda. Nel 2022, il file musicale del suo singolo Maleth è stato lanciato in orbita dal razzo SpaceX, partito da Cape Canaveral. La navicella è transitata nell’orbita della stazione spaziale internazionale per alcuni mesi, e la musica di Barilaro è stata attivata nello spazio da Samantha Cristoforetti.
Pianista da Guinness dei Primati, nel 2022 The Space Pianist è stato anche il primo artista al mondo a pubblicare 365 singoli al giorno per un anno, insieme a 365 videoclip delle tracce musicali su YouTube. Per suggellare la chiusura di questo gigantesco progetto intitolato Space Piano Music Everyday, Barilaro ha pubblicato 365 Days of Entropy, che costituisce la summa della sua cifra pianistica e compositiva.
Nel 2023, Leonardo ha lanciato il suo ultimo singolo, Chrysalis, registrato sull’ultramoderno pianoforte Zanta ZB200. Le sue composizioni sono un mix fra la classica e l’elettronica, una musica sperimentale che regala atmosfere fluttuanti ed eteree e suoni sempre chiari e luminosi.
More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler