CUMGIRL8 – PORN-PUNK ATTACKS ITALY
La settimana scorsa, nel Paese dove governa una “donna” che si fa chiamare “Il Presidente”, dove ancora il diritto all’aborto viene messo in discussione, dove il patriarcato è vivo e vegeto – basta osservare gli innumerevoli casi di cronaca – e dove, sostanzialmente, su certe tematiche, sembra ci si sia fermati al medioevo, sono passate 4 Rebel Grrrls che sono di base a Manhattan e che rispondono al nome di “CUMGIRL8”.
Hanno sconquassato l’Italietta con il loro Electro-Post-Punk/Low-Fi e il loro messaggio “Sex-Positive-Alien-Amoeba-Entity”.
Quattro date in tutto, tra Milano, Bologna, Macerata e Roma, rispettivamente il 23, 24, 25, 26 novembre 2023.
Nate nel 2019, la loro line-up è la seguente: Lida Fox, Veronika Vilim, Avishag Cohen Rodrigues, and Chase Lombardo.
Con Chase, la batterista e factotum della band, che già dal cognome per il sottoscritto diventa una protetta (il rimando al fu batterista degli Slayer non posso nasconderlo), siamo stati in contatto da qualche mese prima della loro venuta in Italia, per capire come organizzare il loro sogno: non solo incontrare Ilona Staller in arte Ciocciolina, ma cercare di organizzare qualcosa durante un loro gig. Sì, avete capito bene, proprio lei, l’ex pornostar, che, nelle varie avventure della sua vita, è stata anche la prima attrice Hard nel mondo, ad entrare in un parlamento nazionale, nello specifico, quello italiano, quando fu eletta alla camera dei deputati, nelle file del partito radicale, nel 1987.
Per la storia di Ilona, le sue battaglie civili, come lo schierarsi contro il nucleare, la libertà sessuale per i carcerati, l’essere contro la sperimentazione animale, promuovere l’educazione sessuale nelle scuole, promuovere l’informazione sull’AIDS, al tempo vera piaga sociale, l’amore libero, e tanto altro, le CUMGIRL8 hanno scritto un brano, proprio su di lei, intitolato semplicemente “CICCIOLINA”. Ma non pensavano assolutamente a quello che sarebbe avvenuto durante il loro mini tour in Italia.
Dopo varie chat, mail, chiamate, messaggi, ma soprattutto grazie alla persona più vicina ad Ilona, nonché mia carissima amica da più di 20 anni, Larissa, è avvenuto quello che da tempo le ragazze americane desideravano più di ogni altra cosa_ non solo conoscere la loro musa, ma anche organizzare qualcosa insieme.
Passiamo alla cronaca vera e propria: il 23 novembre prima data a Milano, dove presso il circolo arci “Bellezza”, finalmente conosco le ragazze di persona.
Carinissime, simpatiche, alla mano, ci siamo fatti grandi risate a pensare a quello che sarebbe successo la domenica di quella settimana, ossia il 26, a Roma, visto che ormai era più che sicuro che Ilona non solo si sarebbe presentata allo show, ma era previsto il festeggiamento del suo compleanno.
A Milano lo spettacolo è stato energico e divertente. Tra i presenti si è respirata un’atmosfera frizzantina, anche perché bisognava scaldarsi, sia per la prima data delle “CG8”, sia per il clima non certo da tropici. Ma non era niente rispetto quello che sarebbe avvenuto 4 giorni dopo a sud di dove eravamo quella sera…
Arriva il fatidico giorno. Domenica 26 novembre 2023. Sia ultima data italiana, a Roma, per le CUMGIRL8, sia compleanno di Ilona Staller, che festeggerà i suoi splendidi 72 anni!
Si parte subito con il botto, visto che la (super) guest arriva in Limousine da 12 metri. Tanto è lunga che deve fermarsi prima di raggiungere l’entrata del “Trenta Formiche”, ubicato in quel del Mandrione, storica e caratteristica zona di Roma. Dopo l’arrivo in pompa magna, con la band si è fatta un giro per il quartiere, con party già cominciato direttamente dentro la lunghissima luxury car. Dopo questa sorta di bizzarra presentazione, si entra nel locale, che manco a dirlo, per l’occasione è sold-out.
Concerto, intervento di Ilona, coro di auguri per lei, e torta a forma di vagina. La notte non è mai stata così elettrizzante come il 26 novembre 2023.
Quello avvenuto nel mini-tour italiano delle CUMGIRL8 rimarrà impresso non solo nella mente e nel cuore delle ragazze americane, ma ne conserveranno bellissimi ricordi tutti coloro che le hanno viste suonare dal vivo, che ci hanno passato un po’ di tempo insieme, che hanno condiviso una parte di tutto questo. E ovviamente rimarrà nel cuore di Ilona & Larissa. Per aver passato una notte indimenticabile.
Non ci resta che salutare queste meravigliose ragazze, sperando di rivederci il più presto possibile.
Bye Bye Grrrl!
Pubblicato il: 01/11/2023 da Alessandro Cola