SLEATER KINNEY E VOIVOD A 33X2 del 7-2-2024
Sessantaseiesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Little Rope” l’undicesimo capitolo delle veterane SLEATER KINNEY. Il duo statunitense stava scrivendo questo disco quando è arrivata una terribile notizia che ha fatto dirigere i temi del lavoro sulla morte, sulla paura di essa e sul rifugio nella musica come salvezza. A livello di suoni la band unisce l’aggressività dei suoi più importanti capitoli del passato con elementi maggiormente morbidi presenti nei più recenti titoli, un bilanciamento assolutamente convincente.
Come disco del passato sarà protagonista “Nothingface” quinto album del 1989 ad opera dei canadesi VOIVOD. La formazione, partita originariamente da territori di thrash metal evoluto, con il precedente “Dimension Hatross” e con questo album in esame rende le proprie sonorità furenti del tutto nervose e ricche di isterici scatti sonori fatti di cambi di tema che comunque ben si amalgamano con il resto della canzone. Non si possono negare influenze di gruppi come King Crimson e Pink Floyd mentre a livello tematico è protagonista una denuncia dell’avanzare della tecnologia che porterà alla distruzione ed umiliazione del genere umano, una visione che sembra essere sempre più realtà. Innegabilmente un Capolavoro.