FOLLY GROUP E NEW MODEL ARMY A 33X2 del 14-2-2024
Sessantasettesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “”Down There”, l’album d’esordio dei britannici FOLLY GROUP che tornano dopo due apprezzati ep di grande effetto. Infatti questo quattro londinesi hanno suscitato interesse con brani che possono rientrare nel filone del cosiddetto neo post punk che nel loro caso si traduce in dinamiche ritmiche dal groove accattivante sulla scia degli Lcd Sound System e i più recenti Yard Act. Similitudini, come il cantato del batterista, le si trovano anche con gli Squid, ma i Folly Group sono più diretti e meno pretenziosi creando così un disco d’impatto che piace anche per i riffs killer e ficcanti delle chitarre.
Come disco del passato sarà protagonista “Thunder and Consolation” degli inglesi NEW MODEL ARMY, il quarto album del 1989 e che è probabilmente il loro più celebre. La band, guidata dal graffiante e coinvolgente Justin Sullivan, unisce alla perfezione post punk, folk, elementi neo classici, dando vita ad un sound COMBAT che regala grinta nell’affrontare il mondo con uno spirito più vibrante. I brani, tra cui le celebri “Vagabond” e “Stupid Question”, si avvalgono del violino dell’ottimo Ed Alleyn Johnson, musicista di grande qualità e che regala ancor più enfasi ad un titolo che tanto si fa amare adesso come allora, grazie poi anche a testi mai banali di grande denuncia e poetica sociale.