Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

FUTURE ISLANDS E BARK PSYCHOSIS A 33X2 del 21-2-2024

FUTURE ISLANDS E BARK PSYCHOSIS A 33X2 del 21-2-2024

Sessantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “People who aren’t there anymore”, il nuovo settimo album dei FUTURE ISLANDS. La band statunitense, guidata dal valido cantante e performer dalla curiosa danza Samuel T. Herring, propone un altro valido capitolo che si muove tra synth pop, cantautorato intenso e fascino esecutivo che si conferma su buoni livelli. Il covid ha comportato separazioni fisiche dalle persone care ed anche un divorzio tra il frontman e sua moglie, amarezze espresse con testi e belle canzoni catartiche.

Come disco del passato sarà protagonista “Hex”, l’album del 1994 che segnò l’esordio sulla lunga durata degli inglesi BARK PSYCHOSIS che fino ad allora avevano pubblicato singoli ed ep tra post punk psichedelico e ballate acustiche struggenti, non mancando di sperimentare anche con effetti e dilatazioni avant. Invece con questo disco il tutto si trasforma in lunghe canzoni decadenti e romantiche dove un notturno jazz si incontra con la più delicata new wave e Simon Reynolds, descrivendo l’album in una recensione dell’epoca, parlò per la prima volta di Post Rock, coniando così un nuovo filone artistico tuttora molto amato.

Taggato come
Pubblicato il: 18/02/2024 da Gianluca Polverari