Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Stefanelli - Un secolo di noia

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

GALLAGHER/SQUIRE E THE BIRTHDAY PARTY A 33X2 del 13-3-2024

GALLAGHER/SQUIRE E THE BIRTHDAY PARTY A 33X2 del 13-3-2024

Settantunesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista l’omonimo album di LIAM GALLAGHER (ex Oasis) JOHN SQUIRE (ex Stone Roses), un esordio in coppia che regala un sound del tutto british che richiama alla mente i migliori momenti dei 90 inglesi quando la band di Squire prima e Gallagher poi, spopolarono. La voce inconfondibile del cantante di Manchester si fonde benissimo con gli accordi e gli assoli, alla Page ed Hendrix, di Squire per un risultato finale inebriante e fresco.

Come disco del passato sarà protagonista “Live 81-82” dei grandissimi THE BIRTHDAY PARTY di Nick Cave, album pubblicato nel 1999 dalla 4AD. Principalmente ci si concentra su un velenoso live a Londra dell’81, con poi alcuni estratti da un set a Brema nell’82 e una cover di “Funhouse” degli Stooges catturata ad Atene nel medesimo anno. La band sputa fuoco, rabbia, mostri interiori, eroina con le urla viscerali di Cave e con le chitarre rasoio di Rowland Howard e Mick Harvey mentre la batteria di Phil Calvert e il basso di Tracy Pew sono un tribalismo malefico e sensuale. Recentemente in Italia è passato il documentario “Mutiny in heaven” a loro dedicato e l’ascolto di questo malato live non può che esserne l’appendice finale.

Taggato come
Pubblicato il: 09/03/2024 da Gianluca Polverari