Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Julia HOlter - The Laugh is in the Eyes

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

KIM GORDON E MAD SEASON A 33X2 del 20-3-2024

KIM GORDON E MAD SEASON A 33X2 del 20-3-2024

Settantaduesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista il secondo album solista di KIM GORDON “The collective”, lavoro molto atteso per questa eroina musicale ex Sonic Youth. L’artista statunitense sta dividendo la critica tra chi considera il disco un capolavoro e chi invece lo giudica come un titolo sicuramente interessante ma anche freddo e non così innovativo. Di sicuro l’ascolto è ostico con elementi sonori saturi e distorti guidati  dalle basi realizzate dal producer Justin Raisen e che la Gordon ha poi selezionato, con la voce dell’artista stessa che viene effettata ulteriormente mentre si lancia in algidi proclami recitati o dalla minimale melodia.

Come disco del passato sarà protagonista “Above”, l’unico album del supergruppo MAD SEASON che diede alle stampe questo titolo nel 1995. Il quartetto era composto da autentici assi della scena alternative e grunge statunitense ossia Layne Staley alla voce (Alice In Chains), Mike McCready alla chitarra (Pearl Jam), John Baker Saunders al basso (The Walkabouts), Barrett Martin alla batteria (Screaming Trees). Il gruppo, nato durante una fase di riabilitazione da tossicodipendenze, scrisse un album drammatico, teso, poetico, insomma uno dei più importanti manifesti sonori di un’epoca che ha regalato tanta musica ma che ha sacrificato anche tante vite dedite all’eroina come i compianti Staley e Saunders che di lì a qualche hanno lasceranno questo mondo.

Taggato come
Pubblicato il: 18/03/2024 da Gianluca Polverari