Traccia corrente

MELTING POT con RICCARDO PURE RANKING

Gravenia - Belve

MELTING POT con RICCARDO PURE RANKING

Marlò e Irene Ranaldi a Valori in Corso del 22.3.24

Marlò e Irene Ranaldi a Valori in Corso del 22.3.24

Nella puntata di venerdì 22 marzo in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospiti la cantautrice pescarese Marlò con il nuovo album Il tempo delle cose e la sociologa urbana Irene Ranaldi con il nuovo libro Gentrification tra Roma e New York (Tab Edizioni, 2024).

Alle 12:30 ascolteremo anche una delle storie del progetto Riconciliare le diversità. L’esperienza di Mandela in Sudafrica e le storie di inclusione nelle nostre comunità: quella realizzata dall’Ass. CONNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane. La Rete CONNGI è nata da un’idea che affonda le radici nella profonda necessità di connettere individui impegnati in iniziative sociali significative.

Cover_Marlò_IlTempoDelleCose

E’ uscito il 19 gennaio 2024 “Il tempo delle cose”, il nuovo album di inediti della cantautrice pescarese Marlò. Non è un concept album ma trova nelle sfaccettature del concetto di tempo il suo filo conduttore. Le canzoni all’interno raccontano i rapporti, i posti, il principio e la fine delle cose attraverso la lente del tempo. Il tempo perso, il tempo consumato, il tempo investito, il tempo che resta, il tempo condiviso, il tempo del qui e ora.
Se questo disco fosse una stagione sarebbe l’inverno, se fosse una casa sarebbe un loft in cui camera e sala si confondono. Voce, cori e chitarre sono al centro degli arrangiamenti che si muovono tra atmosfere oniriche e sonorità essenziali.
Nove brani di cui sette inediti, una cover e la rivisitazione di un brano della tradizione popolare abruzzese. Un disco che ha come unico obiettivo la fedeltà al proprio gusto.

«In questi anni – racconta Marlò – mi è capitato spesso che le cose accadessero in un tempo diverso da quello che nella mia percezione era il momento giusto; ecco, quel “tempo diverso” è diventato per me “il tempo delle cose”, ovvero, credere fermamente che tutto avviene quando si è pronti e che le cose accadono quando devono accadere e, non sempre, quando noi le desideriamo. In questo disco mi riconosco totalmente, ho scelto ogni dettaglio, ogni suono ed ogni persona che in qualche modo ha collaborato alla sua realizzazione.
Chiara Raggi e Musica di Seta sono state l’incontro che ha innescato il riavvio di tutto quello che riguarda il mio percorso artistico, e io sono orgogliosa che questo ritorno sia legato a Chiara e alla sua realtà musicale. Affidare gli arrangiamenti di questo disco a Giampiero Mariani è stata per me la ciliegina sulla torta, ho imparato e fatto scuola in questi mesi di lavoro insieme sapendo di avere vicino un grande professionista che è fortunatamente mio amico. C’è un tempo per tutto e il tempo di questo disco non poteva che essere questo, perché quello che desidero arrivi del mio modo di vedere le cose ha trovato una traduzione sonora fedele e reale».

presentaz

A dieci anni dalla pubblicazione di quella che fu la prima monografia in italiano sul fenomeno urbano della gentrification, Irene Ranaldi è tornata nei luoghi della sua ricerca di dottorato in sociologia urbana: il quartiere newyorkese di Astoria nel Queens e quello di Testaccio nel centro storico di Roma. Il testo è arricchito da nuove interviste, fotografie e da una prefazione di Eugenia Paulicelli, docente della City University di New York che studia da decenni il fenomeno. Un libro che raccoglie le principali teorie sulla gentrification ma che, con il metodo della sociologia qualitativa, ne indaga aspetti e caratteristiche peculiari nelle due città.

Il libro sarà presentato domenica 24 marzo alle 18 alla Libreria Spazio Sette di Roma: con l’autrice dialogheranno la giornalista Rossana Livolsi e Ludovica Valori di Radio Città Aperta.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Pubblicato il: 18/03/2024 da Ludovica Valori