Musicarelli, Il Portiere di Notte, Dr John, Earth Wind & Fire – Bottega 09-04-24
I musicarelli sono stati un genere cinematografico specifico degli anni Sessanta italiani. Pur nella loro ingenuità e semplicità di scrittura e realizzazione, questi film, girati tra il 1959 e il 1970, rappresentano con precisione quel decennio: quello del boom economico e della rivoluzione nei costumi. Il prossimo 16 aprile verrà presentato a Roma un libro, Musicarelli – L’Italia degli anni 60 nei film musicali edito da Vololibero Edizioni dedicato a questo poco esplorato fenomeno culturale e di costume della seconda metà del novecento italiano.
La Bottega del Forno nella puntata di martedì 9 aprile 2024 ospiterà Simone Fattori uno dei due autori dell’interessante volume che ci restituisce un ritratto di un paese che dal dopoguerra fino alla fine degli anni Sessanta vedrà una trasformazione della società, crescere e modificarsi i consumi, le aspettative di sviluppo, le abitudini quotidiane, l’impiego del tempo libero, come mai avvenuto in precedenza e come probabilmente non sarebbe mai più avvenuto nella nostra storia più recente.
Non mancherà inoltre il contributo del nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi che nella consueta rubrica Visti in prima visione ci racconterà il discusso e celebre film di Liliana Cavani Il portiere di notte, con una conturbante Charlotte Rampling e un ambiguo Dirk Bogarde
Per gli album di 50 anni fa, spazio al funky degli Earth, Wind & Fire, al jazz algido di Ralph Towner e alla New Orleans di Dr. John.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Pubblicato il: 05/04/2024 da Fabrizio Forno