Current track

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

Fede Torre e Patrizio Nissirio a Valori in Corso del 17.5.24

Fede Torre e Patrizio Nissirio a Valori in Corso del 17.5.24

La narrazione in tutte le sue forme protagonista della puntata di venerdì 17 maggio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: Ospiti Fede Torre e il suo Multiplo di Tre (Le fate editore, 2023) e Patrizio Nissirio con il libro Ad Atene con Markaris (Giulio Perrone Editore, 2023)

Storie, racconti brevi, poesia, monologhi, immagini che prendono forme diverse. Una video poesia. Multiplo di Tre non vuole essere solo un libro ma un viaggio, una progressione, la chiusura del cerchio della ricerca di un Sé andato confuso nei sentieri del tempo.

Ristampato nel maggio del 2023, in un nuovo formato, arricchito di nuovi contenuti, presenta 5 inediti, tra cui una poesia resa video dalla regista Angela Fagnano e accessibile attraverso un QR Code presente nel libro stesso.

Fede possiede l’eloquenza dalla nascita, nel DNA, e qui gioca a raccontarsi nascondendosi dai desideri, dai sogni. (…) A volte caustico, a volte delicato, sempre suo malgrado. Gioca,  il Torre, con le parole a buttare giù da se stesso fantasmi e spiriti multipli, anzi molteplici.

E molteplici sono le situazioni in cui cade e ci si rialza”

(Vincenzo Costantino “Cinaski”)

Biografia

Fede Torre, nato come promessa della nullafacenza, col passare degli anni ha confermato quanto di bene si dicesse di lui sull’argomento. Sceneggiatore di sogni, ghostwriter, promoter di eventi artistici,culturali e di concerti, conduttore radiofonico, chiacchieratore e storyteller, scrive per poter parlare anche tacendo.

Collabora con diversi magazines di arte e cultura, tennista del lunedì, cura una sua rubrica, “Ritratti”, su Ubitennis, da un articolo dei quali ha tratto un monologo teatrale Ivanisevic e la Balena Bianca  di cui cura anche la regia assieme all’attore in scena Lucio Celaia.

Performer letterario, porta in giro il suo storytelling affiancandosi ad un musicista, collaborando con molti e diversi tra cui Anna ManciniAlessio BonomoLuigi Rubino.

Gli piace definirsi collezionista di immagini.

nissirio
Ad Atene si va per vedere di corsa il Partenone, forse il Museo Archeologico, per poi fuggire su qualche isola. Pochi si concedono abbastanza tempo per annusare, toccare, vivere questa enorme metropoli contemporanea, stretta tra un passato ingombrante e una modernità tanto caotica quanto frizzante. Nell’Atene di Nissirio si nasconde un microcosmo tra Europa e Oriente tutto da scoprire, grazie al prezioso aiuto di Petros Markaris, lo scrittore greco contemporaneo più noto in Italia, ma anche di altri autori ellenici meno noti. Si scopre così l’Atene degli ultimi decenni, cresciuta in una pioggia di cemento armato, ma che profuma delle sue suggestioni orientali in quartieri affollati, ristoranti, mercati, caffè. Tradizionali ma anche modernissimi.
Una capitale d’Europa reduce da anni bui di crisi economica e sociale, che affronta le sfide di una massiccia immigrazione, ma che viene sempre più indicata dai media come una delle destinazioni più cool del continente. Una città fatta di esperienze, tra fantasmi del passato glorioso e un presente ricco di contraddizioni. Atene non può lasciare indifferente il viaggiatore. Che spesso se ne innamora perdutamente.

patnissirio

Patrizio Nissirio

Giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle. Dottore di ricerca in Studi Americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.

Petros Markarīs è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore armeno naturalizzato greco.La celebrità di Markarīs in Europa è soprattutto legata alla figura del commissario Kostas Charitos, definito dalla critica internazionale “il fratello greco di Maigret” e “il Montalbano di Atene” per la vicinanza col personaggio di Andrea Camilleri, attivo come lui nell’area mediterranea. Kostas Charitos è il protagonista di una serie di libri (15 romanzi e alcune serie di racconti fra cui la raccolta “I labirinti di Atene”), tradotti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e turco.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

 

Tagged as
Pubblicato il: 13/05/2024 da Ludovica Valori