Il fantasma del palcoscenico
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, si occupa di Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma.
Swan, cinico imprenditore discografico che ha stipulato un patto col diavolo deruba un giovane talentuoso musicista, Winslow, delle sue composizioni, e lo fa rinchiudere in carcere. Lui riesce ad evadere, ma rimane sfigurato da una pressa per dischi negli studi discografici. A questo punto Swan decide di trattare con lui, stipulando un nuovo patto faustiano, dal momento che il musicista aleggia ormai ovunque come un pipistrello incutendo terrore nel teatro. L’esito sarà tragico per entrambi.
Un film che ha assunto nel tempo lo status di Cult Movie: visionario, grottesco , originale e sorprendente, sostenuto da una colonna sonora poco affascinante ma efficace, composta da Paul Williams, interprete di Swan. Esordio di Jessica Harper nel ruolo della cantante amata da Winslow (William Finley), che poco dopo diventerà principale interprete di Suspiria di Dario Argento.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta