La storia e l’ideologia del Black Panther Party | ForNo One 13-06-24
Il Partito delle Pantere nere, celebre per la difesa in armi della comunità afroamericana dalla violenza della polizia e simbolo del lungo Sessantotto, per molto tempo è stato considerato dai media e dalle autorità statunitensi al pari di un gruppo terroristico o criminale. Esso fu invece un’organizzazione dalle numerose sfaccettature, capace di mobilitare attivisti contro i paradossi del sistema capitalista statunitense e di denunciare l’emarginazione delle minoranze.
ForNo One ne parla giovedì 13 giugno 2024 con Walter Bruno Renato Toscano autore del prezioso volume Pantere nere, America bianca – Storia e politica del Black Panther Party pubblicato da Ombre Corte. L’intervista sarà arricchita dall’ascolto di brani suggeriti dallo stesso autore a inizio di ogni capitolo.
Nella seconda parte della trasmissione ascolteremo l’intervista alla band leccese dei Puka Shell’s Bling, in vista della pubblicazione con Sun Village Records di Colosseum, primo estratto di un EP che vedrà la luce in settembre. La Band sarà ospite della rubrica Ascolti DOC: quale sarà il brano black del cuore scelto all’unanimità dalla band capitanata dalla vocalist Lauryyn?
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta