CIGARETTES AFTER SEX E THE STONE ROSES A 33×2 del 31-7-2024
Ottantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “X’s” il terzo album degli statunitensi CIGARETTES AFTER SEX. La formazione di Greg Gonzales sin dai suoi esordi si è distinta pur un sound rallentato melanconico e romantico, un marchio di fabbrica che continua anche in questo nuovo episodio dove la materia wave e slowcore si manifesta sempre in maniera elegante. Se è pur vero che da un lato la loro proposta suona forse un po’ ripetitiva e senza grosse sorprese, dall’altro ogni singolo brano trasmette sempre quella emozione che suscita un brivido e una lacrimuccia.
Come disco del passato sarà protagonista l’omonimo esordio del 1989 dei britannici THE STONE ROSES. La formazione è considerata tra le responsabili del mutamento di Manchester in “Madchester”, anche se a dire il vero la loro proposta rimane più di indie rock pop psichedelico piuttosto che una perfetta fusione di suoni house elettronici con il rock alternativo. Sicuramente questo album è stato di ispirazione per il successivo brit pop di Oasis e Blur, e comunque ha in sé quel groove ritmico che ha dato la spinta a quell’hype musicale e culturale che, partendo dal club Hacienda, si è propagato in tutto il regno britannico e in buona parte del resto del mondo.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/