Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

ROTOTOM SUNSPLASH 2024 | DAY THREE | REPORTAGE DI NARRADOR CALLEJERO

ROTOTOM SUNSPLASH 2024 | DAY THREE | REPORTAGE DI NARRADOR CALLEJERO

MUSICA E CULTURA

Il terzo giorno al Rototom Sunsplash è uno spettacolo continuo! Si vola tra un palco e l’altro, sin dal primo pomeriggio. Dalle 16h inizia la House of Rastafari, tra musica e cultura passa così un’ora e mezza. Si fa pieno pomeriggio e il sole scotta, si suda, ma non ci si ferma! Si incontrano artisti, si chiacchiera, si beve acqua. E tra un giro e l’altro arrivano le 20h. Primo concerto e si parte alla grande con la storia della musica reggae!

Iniziano al Main Stage i The Congos e i The Gladiators e le vibrazioni volano alte, altissime! Concerto meraviglioso ed emozionante.

The COngo e The GladiatorsThe Congos e The Gladiators2

Si fanno così le 21 e 30h. I concerti sono appena inziati e noi incontriamo Pure Negga, artista di Barcelona molto prolifico e con una voce incredibile. Lo intervistiamo nel frattempo che attuano sul palco gli SFDK, altro gruppo storico spagnolo. E il tempo vola! Sono le 23h e la storia continua. È la volta di Skip Marley e del suo primo tour europeo. Prima volta al Rototom per il nipote di Bob Marley, che ci delizia eseguendo molte canzoni del nonno e il pubblico si fa grande. Arrivano tantissime persone ed è un momento bellissimo!

 

skip-marley-anoche-en-rototom-sunsplash_xlskip-marley-rototom

Il tempo vola, dicevamo. Adesso è il turno di Pure Negga, che alle 00.20h inizia il suo concerto al Lion Stage. Un’ora di vibrazioni incredibili. A suon di musica si riempie di gente che canta tutte le sue canzoni! L’artista spagnolo incanta e regala emozioni per una folla in delirio.

 

DSC00070DSC00086

E si corre! Salutiamo l’artista e la sua crew. Il tempo passa ed è la volta dei Groundation al Main Stage! La band californiana è a dir poco perfetta. Harrison Stafford, il cantante, è pazzesco! Tutto il gruppo a dire il vero lo è. Dieci persone sul palco e un’ora e quindici minuti volano. Già perchè al Rototom Suspalsh il terzo giorno la parola è volare!

 

groundationgroundation2

Voalndo volando si fanno le 2h di notte ed è gia pronto Manu Digital al Lion Stage! L’artista francese spara davvero le bombe con le sue produzioni e il suo basso. È l’ultimo concerto dei palchi principali e la folla balla a più non posso, mossa dalla musica e le vibrazioni dei bassi! Manu Digital e le sue collaborazioni con tutto il mondo della musica reggae. Fantastico!

ManuDigital-01ManuDigital-04

Si sono fatte le 3.30h! Stanco è dir poco, ma le emozioni superano la stanchezza! Adesso si ricomincia a camminare. Paseggiando verso il campeggio per andare a riposare mentre la musica continua sugli altri scenari. Dalla Dub Academy al palco Dancehall si va avanti fino alle sei di mattina! Ma devo raccontare anche gli altri giorni del festival (domani sarà il quarto) e ho bisogno di ricaricare le pile. Buon Rototom a tutti!

RototomInNumbers_L

 

Taggato come
Pubblicato il: 20/08/2024 da Stefano Coletta