MOLCHAT DOMA ED EMIDIO CLEMENTI A 33×2 del 25-9-2024
Novantaduesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Belaya Polosa”, il quarto album dei MOLCHAT DOMA che, scappati dalla nativa Bielorussia, ora sono residenti negli Stati Uniti. L’emigrazione si è resa necessaria dopo i fatti della guerra in Ucraina e la loro presa di posizione avversa nei confronti della Russia e anche della politica locale. Inoltre sono più che mai celebri a livello internazionale, dopo essere diventati virali su Tik Tok con il brano “Sudno”, e in questo lavoro ripuliscono i suoni dall’approccio lo-fi dei precedenti titoli non perdendo in efficacia poiché la loro proposta tiene viva la fiamma coldwave di matrice est europea arricchendola di elementi elettronici ebm e di qualche melodia che non dispiacerà ai fans dei Depeche Mode.
Come disco del passato sarà protagonista l’ottimo “Notturno Americano”, titolo che vede protagonista nel recitato EMIDIO CLEMENTI (Massimo Volume), coadiuvato alle musiche da Corrado Nuccini e Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò. Clementi aveva già espresso il suo amore per il poeta Emanuel Carnevali nel brano “Il primo Dio” dei Massimo Volume (l’album è “Stanze”), ma in questo capitolo del 2015 viene raccontata l’epopea del poeta italiano, vissuto nella prima parte del novecento, in fuga negli States inseguendo quell’American Dream che mai si avvererà e che anzi sarà terra di ulteriori sofferenze e povertà. Disco magnifico e ulteriore appassionante rivelazione di un poeta che non deve cadere nell’oblio.