Diana Tejera presenta “La scelta di Eva” per “L’angolo del podcast” a Valori in Corso del 4.10.24
Nella puntata di venerdì 4 ottobre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori parliamo di empowerment femminile inaugurando la nostra nuova rubrica L’angolo del podcast: la cantautrice Diana Tejera torna ai nostri microfoni per raccontare il podcast con la sua musica: “La scelta di Eva”, creato dalla giornalista di Rainews Eva Giovannini e prodotto da Round Robin e Libreria in viaggio. Diana ci parlerà delle sue molteplici attività e alle 13 ascolteremo il primo episodio del podcast, protagonista l’attrice Emanuela Fanelli.
Gli altri episodi della serie verranno trasmessi nelle puntate del 18 ottobre, 15 novembre, 29 novembre, 13 dicembre, 27 dicembre, 10 gennaio, 24 gennaio sempre alle 13.
Dice Eva Giovannini di questo lavoro: “Quante volte scegliamo nell’arco di una sola giornata? Caffè o cappuccino? Passo col giallo o mi fermo e aspetto che scatti il rosso?
Scelte facili, a volte istintive, fatte senza pensarci troppo. Ma noi qui vogliamo scoprire LA scelta, quella che determina il corso di una vita. La scelta di Eva è un viaggio attraverso le storie di donne straordinarie, che hanno scelto spinte dalla speranza, più che dalla paura”.
Hanno lavorato a questo interessante progetto Laura Bastianetto per la supervisione editoriale, Agnese Semprini per il lavoro redazionale, Eva Giovannini, autrice e voce, Diana Tejera, che si è occupata delle musiche, della regia e del sound design e Alice Scarpelli per la comunicazione.
Diana Tejera
Di padre andaluso e madre italiana, cresce fin da piccola nel mondo della musica e inizia a studiare pianoforte a nove anni e chitarra e canto a tredici. Nel 1997 studia al Centro Europeo Toscolano di Mogol e viene notata dal grande paroliere che la vuole nel progetto “Fiori d’acqua dolce”, e così incide “Il paradiso non è qui”, inedito di Battisti/Mogol.
Nel 1998 avvia con Irene Boreggi il progetto “Pink” ottenendo il primo contratto discografico con la Mad Productions. Due anni dopo, a seguito del passaggio alla Universo, il duo diventa quartetto con l’ingresso di Stefano Galafate e Raffaele Venturi, e viene ribattezzato “Plastico“, per evitare confusioni con l’omonima cantante americana, Nella nuova formazione, Diana continua ad essere cantante ed autrice di tutti i testi. Il primo disco, “Sixtematicamente”, contiene il singolo “Strani sintomi”, col quale il gruppo vince l’undicesima edizione del Festival di San Marino. Nel 2001 esce il secondo album, “Sensibile al tatto”, e i Plastico diventano il gruppo spalla del Lunapop durante la loro tournée di quell’anno. Nel 2002 esce il terzo album Incontri casuali e il gruppo partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il pezzo “Fruscio”, che però non viene ammesso alla finale.
I Plastico si sciolgono nel 2003 e Diana Tejera è l’unica dei quattro a continuare la carriera nella musica; all’intensa attività concertistica affianca la realizzazione di varie colonne sonore, e collaborazioni con musicisti romani, tra cui Marco Fabi, Barbara Eramo, Andrea Di Cesare, Alessandro Orlando Graziano, Nathalie e soprattutto Tiziano Ferro, col quale firma “E fuori è buio” (pubblicato nell’album “Nessuno è solo” del 2006) e “Scivoli di nuovo” (presente nel disco “Alla mia età” del2008). Nel 2008 vince il festival Sound of life, battendo anche la più quotata e famosa Arisa. Nel 2010 pubblica, per la SunnyBit, il suo primo album solista: La mia versione. Nel 2009 scrive, insieme a Chiara Civello, “Al posto del mondo“, canzone ammessa al Festival di Sanremo 2012.
Nel 2012 pubblica, per la Voland in collaborazione con la SunnyBit, il CD/LIBRO firmato Cavalli/Tejera “Al cuore fa bene far le scale“. 11 canzoni con i testi della poetessa Patrizia Cavalli. Questo progetto ha portato le due artiste a esibirsi in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Spagna e USA. Nel 2015 conosce Ersilia Prosperi (trombettista e fondatrice degli OU) con la quale crea un duo dal nome ED MONDO.
Registrano il disco “Oops!” nel 2016 a Seattle con la produttrice Amy Denio.
Nel 2018 esce “Mi fingo distratta”, il nuovo disco di inediti (FIlibusta) che la porta a fare un tour negli Stati Uniti oltre in Italia. Nel 2019 Tejera organizza il Primo Maggio all’Angelo Mai – May così tante – con 30 artiste sul palco come risposta all’assenza di nomi femminili nel concertone di Piazza San Giovanni.
Collabora con Giuliano Taviani e Carmelo Travia nella composizione delle musiche e delle canzoni della fiction “Volevo fare la rockstar 1 e 2” in onda su Rai2.
Nel 2020 compone, suona e registra da sola il suo nuovo lavoro discografico (“Libre”) in lingua inglese, spagnola e francese.
Collabora con l’Orchestra di Piazza Vittorio con la quale scrive il brano “Tubarè” e insieme a Mario Tronco compone e canta il brano “Las Leonas” per il film omonimo di Isabel Achàval e Chiara Bondì prodotto da Nanni Moretti vincitore del premio speciale ai Nastri D’Argento 2023.
Emanuela Fanelli
Emanuela Fanelli inizia la sua carriera a teatro da adolescente. Esordisce al cinema nel 2015 con Non essere cattivo di Claudio Caligari, a cui fanno seguito altre pellicole: Gli ultimi saranno ultimi e Beata ignoranza di Massimiliano Bruno, Assolo di Laura Morante, La casa di famiglia di Augusto Fornari e A mano disarmata di Claudio Bonivento. Nel 2016 è stata Cinzia, protagonista femminile della serie TV Dov’è Mario?, prodotta da Wildside per Sky Uno, al fianco di Corrado Guzzanti. Ha vinto una serie di riconoscimenti, tra cui, la menzione speciale come “miglior attrice” e come “miglior monologo” premiata da Carlo Verdone, Daniele Luchetti e Lina Wertmüller, vincendo il contest del festival romano di cinema “Ciak, si Roma! Nove giorni di grandi interpretazioni”.
Nel 2014 ha ricevuto il 48h Film Project come “miglior attrice” per il suo ruolo nel cortometraggio Un film d’amore. Nel 2018 e nel 2020 ha partecipato con due suoi monologhi in due programmi di Serena Dandini, rispettivamente: La TV delle ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018 con il monologo Andrà tutto bene e Stati generali con il monologo Il Cerbiatto. Dal 2016 lavora in radio al fianco di Lillo & Greg nel programma 610 di Rai Radio 2 in cui interpreta vari personaggi. Nel 2019 è stata una dei protagonisti del programma TV Battute? su Rai 2 e la protagonista del videoclip Immigrato, brano di Checco Zalone pubblicato per promuovere l’uscita nelle sale cinematografiche del suo film Tolo Tolo.
Dal 2020 prende parte al programma Una pezza di Lundini, con Valerio Lundini, in onda dal 7 settembre 2020 su Rai 2. Nel 2021 partecipa alla terza serata del Festival di Sanremo 2021 in qualità di ospite per la serata cover al fianco de Lo Stato Sociale, Francesco Pannofino e i lavoratori del mondo dello spettacolo con il brano Non è per sempre degli Afterhours. È stata la madrina della cerimonia di premiazione del Torino Film Festival 2021. Viene in seguito scelta come conduttrice per 60 sul 2, programma celebrativo per i sessant’anni di Rai 2.
Nel 2023 vince il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in Siccità di Paolo Virzì ed è nel cast di C’è ancora domani, film che segna l’esordio alla regia di Paola Cortellesi. Nel 2024, sempre diretta da Virzì, è al cinema con Un altro ferragosto.
Nel 2024 vince il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per la sua recitazione in C’è ancora domani di Paola Cortellesi. [Fonte: Wikipedia]
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock