Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

KARATE E CINDYTALK A 33×2 del 6-11-2024

KARATE E CINDYTALK A 33×2 del 6-11-2024

Novantottesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Make it fit”, l’album che segna il ritorno degli statunitensi KARATE dopo vent’anni dalla pubblicazione di “Pockets”. Se a livello di album sono stati assenti per così tanto tempo, per i loro spettacoli live fortunatamente si è dovuto attendere di meno ed anche i loro set italiani del 2022 sono stati un grande successo. E questo nuovo disco ricalca le atmosfere dei classici della band: da una parte è presente un piglio più duro e aggressivo che apparteneva al mood dei primi due album, dall’altra c’è quell’eleganza formale sugli strumenti e sui brani più morbidi che ha reso la band di Geoff Farina e soci un vero e proprio marchio di fabbrica. Ritorno con stile.

Come disco del passato sarà protagonista “Camouflage Heart” l’esordio scuro e nichilista degli scozzesi CINDYTALK che nel 1984 pubblicarono un album a suo modo unico. La formazione di Edimburgo, guidata dalla carismatica e notevole voce di Gordon Sharp (spesso ospite anche nei This Mortal Coil), crea un nero percorso sonoro dove il post punk è quello più tenebroso ed ossessivo, una marcia che spazia anche tra industrial e dark ambient con una sofferenza espressiva che analizza tematiche quali il sesso e le sue deviazioni, la solitudine, la catarsi. Insomma questo è un visionario capitolo che è un vero e proprio capolavoro conosciuto e apprezzato purtroppo ancora da pochi.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 03/11/2024 da Gianluca Polverari