Current track

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

THE CURE E THE DANSE SOCIETY A 33×2 del 13-11-2024

THE CURE E THE DANSE SOCIETY A 33×2 del 13-11-2024

Novantanovesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Songs of a lost world”, il quattordicesimo album degli osannati THE CURE che tornado con un nuovo lavoro dopo 16 anni di assenza. E già dall’indomani della pubblicazione del singolo “Alone” i loro i fans si sono scatenati sui social nel recuperare e decantare il proprio amore nei confronti di questa fondamentale band britannica. Non da meno è stato il responso per questo disco di 8 canzoni con una critica che si è divisa tra chi lo ama incondizionatamente, chi lo trova piacevole ma nulla più e chi ne contesta la qualità della registrazione e dei suoni pur apprezzando la bontà delle canzoni e, soprattutto, l’interpretazione vocale ed emozionale di Robert Smith. Di sicuro il lavoro ha in sé una certa sofferenza e poesia che lo avvicina, nelle atmosfere, a lavori come “Disintegration” e il più debole “Bloodflowers”, quindi composizioni oniriche ma anche amare riguardo questo mondo sempre più alla deriva, proprio come recita il suo titolo.

Come disco del passato sarà protagonista “Heaven is waiting”, il primo album, targato 1983, dei sempre piuttosto sottovalutati THE DANSE SOCIETY. La formazione inglese è stata una delle più originali ed eccitanti realtà del circuito wave, gothic post punk grazie alle interpretazioni vocali di Steve Rawlings, che avevano in sé una grinta ed una personalità che ben si univa al sapiente uso sonoro delle tastiere, al dinamismo della sezione ritmica e ai riffs incisivi della chitarra. Già i precedenti singoli ed ep avevano dimostrato le qualità del quintetto che poi ribadì ad alti livelli le sue capacità in questo disco che uscì per una major come la Arista, dopo i lavori pubblicati per la loro Society Records, ma quell’auspicato successo non arriverà rimanendo negli anni una formazione di culto che solo negli ultimi tempi è stata realmente rivalutata grazie anche a preziose ristampe.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Tagged as
Pubblicato il: 10/11/2024 da Gianluca Polverari