Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Michael Plater e “La scelta di Eva” con Viviana Varese a Valori in Corso del 15.11.24

Michael Plater e “La scelta di Eva” con Viviana Varese a Valori in Corso del 15.11.24

Nella puntata di venerdì 15 novembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori avremo il piacere di ospitare il cantautore australiano Michael Plater che è in arrivo in Italia il prossimo 20 novembre per un live da non perdere al Pianeta Sonoro di Roma affiancato da Massimiliano Gallo. A seguire per la nostra rubrica “L’angolo del podcast” ascolteremo un nuovo episodio de La scelta di Eva creato dalla giornalista Rainews Eva Giovannini e prodotto da Round Robin Editrice con Libreria in viaggio: protagonista la chef Viviana Varese.

Michael Plater è un musicista e polistrumentista australiano sperimentale/folk/psych/indie/noir residente nel Regno Unito. I suoi primi due album solisti “Exit Keys” (2012) e “Mythologies” (2016) hanno ricevuto il plauso della critica in tutto il mondo, con “Mythologies” ripubblicato in forma ampliata nel Regno Unito nel 2018 attraverso cult folk/psiche/drone britannici. Negli ultimi anni ha anche pubblicato musica su etichette come Hypostatic Union (Regno Unito), Dub Cthonic (Regno Unito), Woodford Halse (Regno Unito), Hibernate (Regno Unito), Laily Recordings (Regno Unito) e More Than Folk Records (Francia).
Michael ha anche suonato nel gruppo dark folk britannico GhostShips, nel progetto ambient Ghosts of Electricity, nel gruppo di paesaggi sonori gotici The Northern Lighthouse Board, nei garage rocker di Melbourne The Exit Keys e nel collettivo folcloristico Cornish Wreckers.
Dal 2015 collabora frequentemente con Massimiliano Gallo, col quale si esibisce in giro per l’Europa. La voce dai toni oscuri di Plater si sposa perfettamente con le melodie avvolgenti del violino di Massimiliano. Un duo che ricorda le sonorità di Willard Grant Conspiracy o del duo Cave/Ellis.
Unica tappa in Italia al Pianeta Sonoro, accompagnati per l’occasione dalle geometrie ritmiche di Davide Conte, in un tour che tocca in poco più un mese Spagna, Grecia, Italia e Inghilterra.

plater_gallo

Michael Plater e Massimiliano Gallo

“Bello e senza tempo…Musica che ti spezza il cuore” (Rivista Peek-a-Boo, Belgio)
“Folk oscuro (attraverso il post-punk destabilizzato) e pezzi epici sconvolgenti che ti lasciano senza fiato” (I-94 Bar, Sydney)
“Multisfaccettato e molto emotivo…ammaliante” (Gezeitenstrom Musik Magazine, Germania)
“Mythologies è un album fatto di quella dolce malinconia che conosciamo così bene… allo stesso tempo familiare e rassicurante, come un vecchio amico che viene a trovarti quando un orizzonte piovoso ti pesa sull’anima.” (Mithra Templezine, Francia)
“Indie rock’n’roll notturno, atmosfere dreampop stordenti e un generoso aiuto di Gothic Americana” (Bliss Aquamarine, Regno Unito)
“La sua musica apparentemente dolce si avvicina quasi teneramente, poi arriva la voce profonda, profonda… Una voce che trasporta una vera malinconia… emozionante, rock and roll e lirica” (New Box Magazine, Francia)

LA SCELTA DI EVA CARD OSPITI VARESE-1

“Per me le scelte non sono facili o difficili, sono tutte urgenze. A volte pecco proprio di non pensarci abbastanza, magari a volte sbaglio”
Ogni ingrediente che la chef Viviana Varese mette nei suoi piatti è una scelta agricola. Ogni persona che assume nei suoi ristoranti è una scelta politica. La stella Michelin non è un punto di arrivo, ma di partenza.
La chef, che cucina nell’albergo più bello del mondo, il Passalacqua, si racconta nella terza puntata di La Scelta di Eva.

Viviana Varese, La chef stellata che ha rivoluzionato la cucina contemporanea (da NewsMondo)

Viviana Varese è una delle chef più innovative e apprezzate del panorama gastronomico italiano. Con il suo ristorante VIVA Viviana Varese, ha saputo conquistare una stella Michelin e un pubblico sempre più ampio, grazie alla sua capacità di unire tradizione e modernità in piatti che raccontano una storia di sapori e cultura. Il suo impegno nella sostenibilità e nella valorizzazione delle materie prime la rende un esempio di come la cucina possa essere non solo un’arte, ma anche uno strumento di cambiamento sociale e ambientale.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua abilità in cucina e il suo contributo al panorama gastronomico italiano. Tra i premi più importanti:

Stella Michelin (2011), confermata con il ristorante VIVA Viviana Varese.
Tre Cappelli della Guida L’Espresso, uno dei più alti riconoscimenti nella ristorazione italiana.
Premio Identità Donna, che celebra le donne chef che si sono distinte per la loro innovazione e passione in cucina.
Questi premi testimoniano l’impegno e la dedizione della chef nel portare avanti una cucina che unisce creatività e rispetto per la tradizione, sempre con un occhio di riguardo per la sostenibilità e l’etica.

Uno dei pilastri della cucina di Viviana è il rispetto per la sostenibilità e la responsabilità etica. Il ristorante VIVA segue una filosofia basata sull’utilizzo di materie prime locali, selezionate con cura, e sull’attenzione alla riduzione degli sprechi. Questo approccio si riflette non solo nel menù, ma anche nella scelta dei fornitori, con cui la chef mantiene un rapporto di collaborazione per garantire la qualità e l’origine etica dei prodotti utilizzati.

Viviana è anche impegnata nella valorizzazione delle piccole realtà agricole e dei produttori locali, che vengono coinvolti nella creazione dei suoi piatti. La sua visione della cucina va oltre la semplice preparazione dei cibi, abbracciando una visione più ampia di rispetto per l’ambiente e per le persone.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 11/11/2024 da Ludovica Valori