Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Angela Iantosca presenta “La Ventiduesima donna” e “Con loro come loro”

ASCOLTA L'INTERVISTA

La scrittrice e giornalista Angela Iantosca ha presentato agli ascoltatori il suo monologo teatrale La Ventiduesima Donna e il libro Con loro, come loro – Storie di donne e bambini in fuga (Paoline, 2024) che ha recentemente vinto il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa Sezione Giornalismo.

Angela ha anche selezionato due brani da far ascoltare: Mariposa di Fiorella Mannoia e Me sò ‘mbriacato di Mannarino.

la22madonna

Dopo la pubblicazione di 9 libri dedicati al mondo delle mafie, della tossicodipendenza, della corruzione e delle Madri Costituenti, Angela Iantosca ha scelto un nuovo linguaggio e ha portato in scena il suo percorso personale e professionale con un monologo La Ventiduesima Donna che prende le mosse dall’ultima sua fatica Ventuno. Le Donne che fecero la Costituzione (Paoline, 2022).
Il monologo, che ha debuttato a settembre 2023 ai Giardini dell’Acqua Paola a Roma, è in tour nelle scuole e nei teatri italiani.

conlorocomeloro

Con loro come loro è il viaggio che Gennaro Giudetti ha scelto di compiere da 14 anni ogni giorno, vivendo al fianco di chi è considerato ultimo. Un viaggio in cui i numeri diventano storie e volti, braccia tese, mani che si allontanano. Era un ragazzo difficile, Gennaro, finché si è trovato di fronte a chi non aveva nulla e che in lui ha visto solo un giovane arrivato in Albania per dare una mano.

Un viaggio che comincia in mare, con i salvataggi e prosegue nei campi profughi della Libia e in Colombia con la Comunità di pace che all’odio risponde da sempre con la pace. In Ucraina e poi negli ospedali di Codogno e dello Yemen durante l’emergenza Covid e in Kenya tra gli ultimi degli ultimi dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Dove i bambini non conoscono il mare, non sanno nuotare e che per dimenticare la fatica del vivere fumano colla tutto il giorno.

“È cambiato tutto quel giorno per me quando le mie mani non sono riuscite ad arrivare ovunque, quando le mie braccia, spezzate dalla fatica, non hanno ceduto, quando ho chiesto aiuto anche al fotografo, salito con me sul gommone, per tirare su quella donna con il suo bambino chiuso dentro il grembo e che temevo potesse nascere lì in quel mare che per qualcuno significa estate e per loro solo morte”.

Con loro, come loro nasce da una serie di dialoghi, interviste, incontri con Angela Iantosca.

Un racconto che non può lasciare indifferenti, che parla di possibilità, di assenza di pregiudizi, del desiderio di comprendere, vivendo “con loro come loro”, in quei campi profughi, in quella comunità di pace, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia.

Il libro è impreziosito dalla postfazione di Luisa Morgantini, ex vicepresidente del Parlamento Europeo, nota e battagliera attivista per i diritti umani. Parte dei ricavati derivanti dai diritti d’autore sarà devoluta a Operazione Colomba Corpo Nonviolento di Pace in zone di conflitto .

angelaiantosca

Angela Iantosca (Latina 1978), laureata in Storia Romana alla Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista. Ha collaborato con diverse testate cartacee e rubriche televisive.

Da anni collabora al progetto WeFree della comunità di San Patrignano. Realizza progetti di prevenzione alle dipendenze nelle scuole. È direttore artistico del Festival InDipendenze.

Numerose le sue pubblicazioni e i premi conseguiti. Tra questi il Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’Educazione alla Legalità, il Premio Nazionale Nadia Toffa e il Premio Nazionale Annalisa Durante.

Ha pubblicato diversi saggi inchiesta sul tema della ’ndrangheta e della droga: Onora la madre (Rubbettino 2013), Bambini a metà (Perrone 2015), Una sottile linea Bianca (Perrone 2018).

Nel 2017 ha pubblicato Voce del Verbo corrompere (Maria Margherita Bulgarini) e La Vittoria che nessuno sa (Sperling&Kupfer). Nel 2020 Gli Eroi di Leucolizia (Perrone).

Con Paoline ha pubblicato: In Trincea per Amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe (2020), La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza (2021) e, con Romano Cappelletto, Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione (2022).

Nel 2023 ha debuttato con il suo primo monologo teatrale La Ventiduesima Donna, scritto e interpretato da lei: un viaggio nei suoi libri e nella sua vita.

Negli scorsi giorni ha vinto il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa Sezione Giornalismo per il libro Con loro come loro. Storie di Donne e Bambini in Fuga (Paoline).

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste