Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Il Libano, un prezioso mosaico di culture: Intervista a Virginia Sarotto di ARCS ARCI Culture Solidali APS

ASCOLTA L'INTERVISTA

Virginia Sarotto, cooperante in Libano con ARCS ARCI Culture Solidali APS, ha parlato agli ascoltatori della situazione attuale nel paese mediorientale – evidenziando gli stereotipi e i pregiudizi spesso presenti nella narrazione dei nostri media – e ha raccontato la propria esperienza come cooperante nei progetti di ARCS ARCI Culture solidali.

virginia

ARCS ARCI Culture Solidali in Libano

In Libano, ARCS tutela il diritto all’istruzione di bambine/i e i diritti di giovani, donne e persone con disabilità e contribuisce all’inclusione sociale e all’empowerment socioeconomico delle fasce della popolazione più vulnerabile, garantendo loro accesso ad opportunità lavorative, servizi sanitari e di protezione, anche nelle carceri. ARCS è attiva in Libano dal 1980, con progetti finanziati dalla Cooperazione italiana, UE, organizzazioni internazionali, cooperazione decentrata e fondi privati. Ha operato con progetti sia di cooperazione internazionale sia di emergenza, impegnandosi dal 2004 in iniziative di educazione e a sostegno di cooperative femminili in diverse aree del Paese. Ha progressivamente concentrato i propri interventi su empowerment di genere, economico e sociale e sul rafforzamento di servizi educativi, di protezione, di integrazione sociale ed economica per minori, giovani e donne. Ha realizzato programmi, anche in consorzio con altre Ong, nei settori dell’educazione, della promozione dell’occupazione e del sostegno alle politiche di genere, di assistenza ai profughi palestinesi e di institutional building con le autorità locali.

A partire dal 2004, l’impegno di ARCS in Libano si è maggiormente strutturato, con interventi che hanno interessato le regioni nord-orientali del Paese, come l’Akkar, la Valle della Beqaa e la zona di Baalbek-Hermel, focalizzandosi sull’empowerment socio economico di donne e gruppi vulnerabili, sulla conservazione dell’ambiente, delle risorse idriche e dell’agricoltura, sulla promozione dell’istruzione e sul supporto socio educativo dei giovani. Inoltre, dal 2014, ARCS ha sviluppato, in Libano, competenze specifiche nel settore educazione protezione, grazie a diversi progetti e donatori. Nello specifico, ARCS è impegnata nella tutela della popolazione rifugiata e locale vulnerabile, nella promozione dei diritti e nell’empowerment socioeconomico dei beneficiari, trasversale a tutti i suoi interventi, favorendo l’incremento della resilienza e della stabilità sociale nelle aree in cui opera.

ARCS sta attualmente lavorando anche sull’emergenza nella zona di Baalbek-Hermel: da settembre, quando gli attacchi israeliani si sono intensificati, l’organizzazione ha cominciato a raccogliere fondi in Italia per distribuire beni di prima necessità alle persone sfollate e ha di recente creato un progetto finanziato dalla cooperazione italiana.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste