Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Sogni, incontri, musica e filosofia: Sonia De Lazzari e Theo Allegretti a Valori in Corso con Ludovica Valori del 17/01/2025

Sogni, incontri, musica e filosofia: Sonia De Lazzari e Theo Allegretti a Valori in Corso con Ludovica Valori del 17/01/2025

Nella puntata di venerdì 17 gennaio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospiti Sonia De Lazzari con il suo libro Conoscerò Mark K.. e il pianista e compositore Theo Allegretti con l’evento Sulla soglia: una performance unica che vede il coinvolgimento del filosofo Lucio Saviani.

mark cop

“Da quando a sedici anni, nel 1981, sentii per la prima volta la voce e la chitarra di Mark Knopfler, iniziai a sognare giorno e notte di guardarlo negli occhi.
Il mio inconscio sapeva che, prima o poi, io l’avrei conosciuto.

A chi potrebbe interessare un sogno che si realizza? A tutti, proprio a tutti. Per anni e anni ho sognato di incontrare Mark e, quando l’ho incontrato, ho avuto la sensazione che anche lui stesse assistendo a qualcosa di straordinario. La reale manifestazione della legge di attrazione, di quello slancio, della motivazione, della determinazione nel fare avverare i nostri sogni. Bisogna lanciare la propria richiesta nell’Universo come se fosse una freccia che deve colpire il bersaglio. Seguimi nel mio viaggio…” Queste le parole di Sonia De Lazzari che presenterà agl ascoltatori il libro sul suo incontro con Mark Knopfler, chitarrista e frontman dei Dire Straits.

sullasoglia

“Sulla Soglia” è un evento unico e senza repliche. Una prova generale aperta, un happening, l’annuncio di un’opera che assumerà a breve un corpo multiforme: incisione, libro, spettacolo. Theo Allegretti, pianista e compositore, convoca il filosofo Lucio Saviani in una performance in cui le note al pianoforte di Allegretti si compongono, si alternano e dialogano con pagine, frammenti e brani da opere di Saviani detti in scena dallo stesso autore. Affiorano temi che appartengono ad entrambi i protagonisti dell’evento: l’ascolto, l’incertezza, la soglia, il silenzio, il limite incerto tra realtà e irrealtà. L’incontro unico avrà come scena lo studio di arte e architettura TRAleVOLTE, un luogo in cui questi temi, a partire dal tema della condivisione, sembrano prendere forma e materia concreta. Lo studio condivide le stesse mura della Scala Santa: una soglia interna, di un luogo tanto defilato quanto posto nel cuore di Roma.
Lucio Saviani, filosofo e scrittore, è uno dei principali esponenti dell’ermeneutica in Italia, (tra i suoi libri: Ermeneutica radicale come esperimento in Nietzsche, 1985; Segnalibro, 1995; Ermeneutica del gioco, 1998; Necessità della filosofia, 2007; Ermeneutica e scrittura, 2008, Voci di confine. Il limite e la scrittura, 1994, 2011; Ludus Mundi. Idea della filosofia, 2017; Mani. La più antica delle invenzioni, 2017; Monte Athos, il cielo in terra. Esperienze della filosofia, 2018-2020; Intorno al centro, 2021; L’esercizio della filosofia. Per una vitale incertezza, 2021. Ha curato la prima edizione italiana di Filosofia prima di Vladimir Jankélévitch (2020). Numerosi anche i suoi saggi in volumi e riviste.
E’ socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi.
Ha insegnato Storia della Filosofia, Fondamenti di Scienze Umane ed Estetica all’Università “La Sapienza” di Roma. Già consulente di Rai Educational e collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è membro della Società Italiana di Estetica.
Da oltre un decennio, numerosi i testi pubblicati insieme a Pasquale Panella.
Negli ultimi anni, per le Giornate della Cultura Italiana, ha tenuto conferenze all’Università di Breslavia, alla City University di New York e negli Istituti Italiani di Cultura di Parigi, di Cracovia e di Praga.
Theo Allegretti, pianista, impro/compositore, ricerca un linguaggio personale tramite sonorità evocative e la rilettura di generi, rivelandosi in un espressionismo spirituale. Intraprende studi classici e jazz, perfezionandosi con G. Gaslini, E. Pieranunzi, G. Lenoci. Suona in piano solo già dal ’90. Realizza jingles, arrangiamenti, musiche per radio-tv, si esibisce in recital di poesia, teatro, danza e performance con la confluenza di varie arti.
Il suo reading-concerto Memorie del Principio, su testi dei Presocratici, dal 2014 viene presentato in diverse rassegne, diviene spettacolo di teatro-danza e disco in piano solo (Dodicilune 2016), ottenendo unanimi consensi (JAZZIT likes it, Pianosolo, ecc.).
Sue peculiarità sono la composizione istantanea e la coniugazione con la parola, l’azione scenica e le arti visive. Nel 2022, riceve il premio speciale “Antica Pyrgos” per il suo impegno nel dialogo artistico tra musica, letteratura e teatro.
Svolge in parallelo studi ed esperienze diverse (qualità, organizzazione, risorse umane, progettazione
culturale ed eventi, arteterapia e crescita personale), fino ad approdare a progetti creativi di valorizzazione e sviluppo attraverso le arti e la creatività. La rivista Pianosolo così si esprime al suo riguardo: “Musica per fermarsi un momento a pensare e trovare risposte, sempre aperte comunque, ai grandi interrogativi che sono intrinseci alla storia stessa dell’uomo.”

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 14/01/2025 da Ludovica Valori