Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

FRANZ FERDINAND E ULTRAVOX A 33×2 del 22-01-2025

FRANZ FERDINAND E ULTRAVOX A 33×2 del 22-01-2025

106° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “The Human Fear”, il sesto album degli scozzesi FRANZ FERDINAND. Assenti dal 2018 e con all’attivo numerosi cambi di formazione, ora la band la si può considerare a tutti gli effetti un’emanazione dello storico leader Alex Kapranos che, all’incirca venti anni fa, faceva segnalare il quartetto di Glasgow come uno dei più incisivi e divertenti della scena post punk indie del nuovo millennio. Ora la formula è probabilmente più pop e meno aggressiva e funk, ma l’inconfondibile voce del leader rende subito riconoscibile l’opera.

Come disco del passato sarà protagonista “Vienna”, il quarto album degli ULTRAVOX, il primo con Midge Ure alla voce dopo la dipartita dello storico frontman John Foxx. Ure aveva già operato con il tastierista della band Bill Currie nei Visage, ed ora è lui davanti al microfono per il nuovo disco del gruppo targato 1980 e caratterizzato da algide sonorità synth wave, unite a precedenti umori di scheletrico post punk, che rendono il lavoro avvincente anche perché un gusto pop melodico, comunque marziale, è sempre presente. Il disco, primo pubblicato con loro dalla Chrysalis, avrà un grande successo internazionale trascinato dalla celebre ed evocativa title track.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 21/01/2025 da Gianluca Polverari