Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Brautigan, il podcast su Kurt Cobain e Buskerville a Valori in Corso con Ludovica Valori del 7/2/25

Brautigan, il podcast su Kurt Cobain e Buskerville a Valori in Corso con Ludovica Valori del 7/2/25

Nella puntata di Valori in Corso di venerdì 7 febbraio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospiti in studio i Brautigan che presenteranno il loro album di debutto, Brainrottigan. A seguire torna L’angolo del podcast con Ho conosciuto Kurt Cobain e in chiusura si parlerà del nuovo appuntamento con il festival spontaneo e itinerante Buskerville l’8 febbraio.

cop_brautigan

Brautigan è un progetto punk jazz/noise rock nato a Marcellina (Roma) senza preavviso nell’estate del 2023, a seguito dell’incontro tra Pablo Monterisi, Martino Petrella, Andrea Pucci e Leonardo Pucci. Il quartetto comincia a suonare regolarmente nello studio dei fratelli Pucci nelle campagne marcellinesi e presto diviene un progetto consolidato. La comune passione per free jazz, new wave e ogni genere di assurdità forma l’intelaiatura dei Brautigan, che prendono il nome dallo scrittore americano Richard Brautigan, i cui scritti danno vita a scenari ideali per le loro sperimentazioni sonore. Inizialmente le prove venivano svolte in gran segreto, per motivi troppo complessi da sviscerare, ma dopo pochi mesi si presenta l’opportunità di suonare dal vivo e il quartetto esce allo scoperto, per poi ripiombare momentaneamente nel silenzio. Nella primavera del 2024 si rendono conto di avere i mezzi per registrare un disco, rimpolpati nel mentre dall’arrivo del sassofonista e polistrumentista turco Onur Yemisen. Insieme compongono e registrano accidentalmente in un pomeriggio un brano tracotante e prolisso della durata di venti minuti, che dà il via alle sessioni di registrazione del disco, proseguite a giugno e terminate a luglio. Brainrottigan è l’album di debutto del gruppo, una commistione eterogenea di alcuni tra i primi pezzi scritti dal quintetto, il risultato di cinque persone che volevano registrare un disco senza avere i mezzi per farlo. I brani hanno preso vita in inverno e sono stati incisi d’estate passando per un groviglio di cavi, apparati elettrici malfunzionanti, sudore, cimici e disperazione in due settimane roventi e surreali. Ascoltandoli si può scovare free jazz, punk, no wave ma principalmente esuberanza, insieme a una sempreverde idiozia. Tutto ciò di cui la scena musicale non aveva bisogno. La maggior parte dei pezzi è stata registrata in presa diretta, con poche sovraincisioni qui e là, al fine di catturare il più accuratamente possibile il suono della stanza in cui quel materiale è nato.

brautigan1

Otto brani in cui la musica strumentale è l’assoluta protagonista per poter riportare la magia delle note al centro delle canzoni. Il nome del gruppo arriva dallo scritto Richard Brautigan, narratore dell’assurdo. È proprio questo riferimento letterario che guida la musica del gruppo in cui si respira un furore surrealista in cui si incrociano diversi generi musicali. In un panorama musicale sempre più piatto quindi una band come i Brautigan sono un’incognita destinata a lasciare il segno.[FoxyLady ascolta]

cobain

Ho conosciuto Kurt Cobain – La storia dei Nirvana in Italia è un podcast narrativo in 7 puntate realizzato da Paolo Maoret e Marco Degli Esposti. La serie ha un taglio documentaristico con interviste e suoni di repertorio: un mosaico di aneddoti e racconti di chi a quei concerti era presente, di chi li ha organizzati, dei gestori dei locali, di chi ha conosciuto personalmente i componenti della band.

Un road movie sonoro che conduce lungo i tragitti percorsi dal furgone dei Nirvana in Italia e ripercorre i fatti salienti di quelle date. Dal tour del ‘89 al Bloom di Mezzago e al Piper di Roma; a quello mitico del ‘91 in piena consacrazione dell’album Nevermind; fino al tour ‘94 nei palazzetti di Modena, Roma e Milano, poco prima del tragico epilogo, con la morte di Cobain.

Numerose le testimonianze raccolte per il podcast: la tour manager Daniela Giombini, uno degli storici gestori del Bloom, Massimo Pirotta, il local promoter Cosimo Ammendolia, musicisti come Teho Teardo, Pierpaolo Capovilla, i fratelli Matteo e Tiziano Sgarbi (aka Bob Corn), Cristiano Lo Mele, giornalisti come Luca De Gennaro, Valeria Sgarella, Angela Zocco. E poi conduttori radiofonici, gestori di negozi musicali, documentaristi e soprattutto tanti fan appassionati dei Nirvana, che a quei concerti erano presenti.

buskerville

Il Buskerville allo Spazio Anarchico 19 Luglio

Sabato 8 febbraio torna il Buskerville presso lo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 a Garbatella.
Il Buskerville è un festival musicale spontaneo e itinerante che si riassume in un microfono aperto dove possono esibirsi musiciste e musicisti in modalità principalmente acustica. Nato da un’idea di Franco Fosca, tra varie versioni e rivisitazioni, ruota attorno a pochi semplici principi che ne garantiscono l’orizzontalità e l’inclusività:
1. Tutti possono partecipare iscrivendosi a inizio serata
2. Chi suona estrae a sorte l’artista che segue
3. Si eseguono due canzoni a testa
4. Quando non si suona si ascolta chi sta suonando

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 02/02/2025 da Ludovica Valori