Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Intervista a Sandro Cappelletto - "La Banca Universale"

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

14/2/25 “Io e il Maestro Morricone”, intervista a Massimo Ceccarelli

ASCOLTA L'INTERVISTA

Il contrabbassista e compositore Massimo Ceccarelli ha presentato agli ascoltatori il suo nuovo lavoro, “Uno scrigno ricolmo d’incanto”, uscito per Aventino Music, che inaugura la collana ‘Avant-garde’ dell’etichetta romana: non sono mancati alcuni gustosi aneddoti sull’esperienza di Ceccarelli con il Maestro Ennio Morricone.

‘Uno scrigno ricolmo d’incanto’: Nuova Musica per contrabbasso
Prime incisioni di brani per contrabbasso firmati: Morricone, Ak2deru, Johnson, Ronchetti, Cifariello Ciardi e Ceccarelli.

Massimo Ceccarelli
Massimo Ceccarelli, stimatissimo contrabbassista e compositore di area romana, presenta il suo nuovo lavoro per contrabbasso con brani in prima registrazione assoluta. Ogni brano racconta una storia, un’esperienza e una collaborazione preziosa che prendono forma in questo ‘scrigno ricolmo d’incanto’.

Accanto ai brani per contrabbasso, Massimo ha inserito una sua suggestiva composizione per basso elettrico e voce bianca che lega insieme un certo minimal/post-rock al linguaggio contemporaneo.

Lasciamo a questo punto alle sue parole la descrizione del contenuto di questo lavoro prezioso sotto molti aspetti, non ultimo per presentare prime registrazioni assolute di brani di autori di primo piano nel panorama contemporaneo.

“Il titolo dell’album è programmatico in quanto racchiude delle pagine meravigliose e sconosciute per contrabbasso solo, spesso in prima registrazione assoluta, di grandi compositori del panorama musicale contemporaneo. C’è lo ‘Studio 1989’ di Ennio Morricone che ho registrato a casa del Maestro in presenza sua e della moglie Maria in prima registrazione assoluta, abbiamo poi Failing, un brano in prima registrazione in lingua italiana dell’appena scomparso Tom Johnson, c’è Tracce IIb di Fabio Cifariello Ciardi, un brano fantastico che nell’esplorazione delle tecniche estese racchiude in sé un’anima rock con tanto di distorsore finale, c’è Lucia Ronchetti con la quale ho scritto William Wilson, un’opera di recitar-suonando in lingua inglese. Una mia composizione per basso elettrico e voce bianca, Music Without Future e infine (Cod.II/A/dd/3) di Ak2deru, trascinante e impervio brano in pizzicato.
Ha senso pubblicare oggi un Cd per contrabbasso solo? Sì! Questo è un disco che mancava.” (Massimo Ceccarelli).

Ennio_Morricone_2013_(cropped)

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste