SQUID E THE STEPPES A 33×2 del 19-2-2025
109° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Cowards”, il terzo album dei britannici SQUID. Dopo un incredibile album d’esordio ed un interlocutorio secondo lavoro, che però a molti è piaciuto, la formazione di Brighton torna con un nuovo lavoro in cui dinamiche alternative pop, disco punk funk, post punk continuano a sovrapporsi l’un l’altro con risultati apprezzati da alcuni e meno convincenti per altri. Per questo titolo la band si avvale di una serie di produttori e collaboratori di livello quali Marta Salogni (Depeche Mode, Bjork ed altri), Dan Carey, John McEntire dei Tortoise.
Come disco del passato sarà protagonista “Drop of the creature”, il secondo album degli statunitensi THE STEPPES targato 1986. Il quartetto realizzò un capitolo di splendido e lucido amore nei confronti della psichedelia anni 60 e in questo lavoro si colgono echi di Pink Floyd “barrettiani”, i Beatles e i Doors per una serie di brani che colpiscono per qualità di scrittura ed arrangiamento, il tutto con un tipo di registrazione che è fedele all’epoca di riferimento. Guidati dai fratelli Fallon, pur con carta d’identità USA, i quattro componenti vestivano in maniera edoardiana e avevano richiami alla vecchia cultura britannica, suggestioni che ben arrivano ai suoi ascoltatori molti dei quali presenti in Italia tanto è vero che qualche anno fa la nostrana Teen Sound ha ristampato questo vinile originariamente pubblicato dalla Voxx.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/