Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Led Zeppelin: “Immigrant Song”, l’urlo di guerra vichingo più famoso della storia del rock

Led Zeppelin: “Immigrant Song”, l’urlo di guerra vichingo più famoso della storia del rock

We come from the land of the ice and snow
From the midnight sun, where the hot springs flow
The hammer of the gods
W’ell drive our ships to new lands
To fight the horde, and sing and cry
Valhalla, I am coming!

 

di Skatèna

Oggi vi propongo l’ascolto di “Immigrant Song”, singolo dei Led Zeppelin, l’unico estratto dal loro terzo album in studio Led Zeppelin III e pubblicato nell’ottobre del 1970 per la Atlantic Records.

I Led Zeppelin con Sandy Danny, cantante del gruppo folk rock dei Fairport Convention.

L’apertura di Immigrant Song è una cavalcata selvaggia giocata su di un riff in FA#m, con Robert Plant che urla come se fosse un guerriero vichingo che si lancia in battaglia.

La canzone sembra trarre ispirazione dalle gesta dell’esploratore islandese Leif Ericsson, tratta di mitologia nordica, guerrieri vichinghi, Valhalla e martelli di Thor, e proprio per questo, e a ben ragione, è da molti ritenuta il prototipo dell’heavy metal di stampo epico-mitologico.

Ma qual e’ la genesi di Immigrant Song? Dove e’ stata partorita?

Nel 1970 i Led Zeppelin si trasferirono quasi in eremitaggio a Bron-yr-aur, una località sperduta del Galles, in una tenuta immersa nel verde, del tutto priva di elettricità, acqua corrente e riscaldamento.

  

Durante la loro permanenza a Bron-yr-aur, servendosi dello studio mobile di registrazione dei Rolling Stones, diedero alla luce Led Zeppelin III, album quasi interamente acustico, ma contenente come brano d’apertura l’aggressiva Immigrant Song, che divenne poi l’inno di apertura dei concerti della band  fino al 1972.

Il testo recita cosi’:

AH-AH-AHHH-AH!. AH-AH-AHHH-AH!

Veniamo dalla terra del ghiaccio e della neve, del sole di mezzanotte dove sgorgano le fonti di acqua calda

iI martello degli dei guiderà le nostre navi verso nuove terre per combattere le orde cantando e piangendo: “Valhalla sto arrivando”

AH-AH-AHHH-AH!. AH-AH-AHHH-AH!

WE COME FROM THE LAND OF THE ICE AND SNOW,

FROM THE MIDNIGHT SUN WHERE THE HOT SPRINGS BLOW.

HAMMER OF THE GODS WILL DRIVE OUR SHIPS

TO NEW LANDS TO FIGHT THE HORDE

SINGING AND CRYING: “VALHALLA I AM COMING.”

avanziamo contro vento, il nostro obiettivo è la costa occidentale

ON WE SWEEP WITH, WITH THRESHING OAR.

OUR ONLY GOAL WILL BE THE WESTERN SHORE.

Veniamo dalla terra del ghiaccio e della neve, del sole di mezzanotte dove sgorgano le fonti di acqua calda

Con quanta delicatezza i vostri campi così verdi possono sussurrare storie di sangue, di come abbiamo sedato le ondate di guerra.

Noi siamo i vostri padroni, avanziamo contro vento, il nostro obiettivo è la costa occidentale

AH-AH-AHHH-AH!. AH-AH-AHHH-AH!.

AN’ WE COME FROM THE LAND OF THE ICE AND SNOW,

FROM THE MIDNIGHT SUN WHERE THE HOT SPRINGS BLOW.

HOW SOFT YOUR FIELDS SO GREEN

CAN WHISPER TALES OF GORE OF HOW WE CALMED

THE TIDES OF WAR. WE ARE YOUR OVER LORDS.

ON WE SWEEP WITH THRESHING OAR.

OUR ONLY GOAL WILL BE THE WESTERN SHORE.

Così ora dovreste fermarvi e ricostruire le vostre rovine, perchè la pace e la verità possano vincere oltre il giorno della vostra sconfitta.

SO NOW YOU BETTER STOP AND REBUILD ALL YOUR RUINS.

FOR PEACE AND TRUST CAN WIN THE DAY DESPITE OF ALL YOUR LOSING.

La canzone rappresenta, dunque, l’urlo aggressivo di guerra dei Vichinghi che si apprestano ad approdare nella costa occidentale dell’Inghilterra. Infatti le parole iniziali, “veniamo dalla terra del ghiaccio e della neve, del sole di mezzanotte dove sgorgano le fonti di acqua calda”, si riferiscono all’Islanda. Numerosi sono i riferimenti alla mitologia nordica: il “martello degli dei” HAMMER OF THE GODS che guida l’orda barbarica è il dio celtico “Thor”, espressione utilizzata da Stephen Davis per intitolare la biografia del complesso: Hammer of the Gods: The Led Zeppelin Saga.

Pensate che per riuscire ad averla nel film School of Rock del 2003, il mitico attore e musicista Jack Black ha inscenato, durante le riprese di una delle sequenze finali, un monologo rivolto a Page, Plant e Jones, in cui li esorta e quasi li supplica a concedergli l’uso della canzone nel film.

Una scena del film School of Rock con Jack Black.

Il regista di School of Rock, Richard Linklater, ha dunque filmato la richiesta da parte di Jack Black davanti a migliaia di fan urlanti: tale filmato è stato poi incluso tra gli extra del DVD del film

La melodia di Immigranrt Song la si trova anche in una scena di Shrek terzo, quando Biancaneve (imitando l’urlo di Plant) lancia gli animali della foresta all’attacco di due alberi animati.

Il pezzo è stato anche reinterpretato in chiave ambient e cyberpunk da Trent Reznor dei Nine Inch Nails ed Atticus Ross, insieme a Karen O, e fa parte della soundtrack del film Millennium – Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo ) di David Fincher.

Da segnalare anche che Immigrant Song è stata usata nel film Thor: Ragnarok (in islandese, Ragnarok indica la mitologica battaglia finale tra le potenze della luce e quelle delle tenebre e del caos, in seguito alla quale l’intero mondo verrà distrutto e quindi rigenerato).

 

Pubblicato il: 01/09/2020 da Skatèna