Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

I Massive Attack in tour in Italia nel 2019 per celebrare i 20 anni di “Mezzanine”

I Massive Attack in tour in Italia nel 2019 per celebrare i 20 anni di “Mezzanine”

di Karol/Skatèna

I padrini del trip hop britannico, i Massive Attack, approdano in Italia nel 2019 con 3 date per celebrare i 20 anni dall’uscita del loro capolavoro, il terzo album in studio “Mezzanine“, pubblicato il 20 aprile 1998 dalla Circa e dalla Virgin Records. L’intero album venne poi messo sul sito del gruppo alcuni mesi dopo essere stato pubblicato su CD, legalmente disponibile per il download.

DATE DEL TOUR ITALIANO

6 febbraio 2019 a Milano (Mediolanum Forum)

8 febbraio a Roma (Palalottomatica)

9 febraio a Padova (Kioene Arena)

La messa in vendita generale dei tickets è partita venerdì 2 novembre su www.ticketmaster.it.

Formatisi a Bristol nel 1987, attualmente i Massive Attack sono composti da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall.

Ecco Mezzanine presente su spotify:

Lo stile di Mezzanine varia dal Leftfield, al Trip Hop al Downtempo.
 
Atmosfere sospese e inquietanti, voci cavernose, improvvise aperture melodiche, basi hip hop sapientemente rallentate, echi di jazz, dub e colonne sonore di b-movies degli anni Sessanta:questi gli ingredienti eterogenei del trip hop, di cui i Massive Attack sono gli indiscussi alfieri” (www.panorama.it).
 
L’album mostra dunque una chiara adesione a sonorità cupe e darkeggianti, spesso si ricorre a chitarre distorte e drum machine e percussioni live dallo stile jazz. Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins canta in tre tracce, come per esempio in Teardrop

 

Ma la traccia migliore di Mezzanine resta per me Angel, che tra l’altro ho avuto modo di apprezzare in uno dei miei film preferiti, The Snatch di Guy Ritchie.

 

 

Pubblicato il: 20/11/2018 da Skatèna