Arriva un bastimento carico di… Santissimi! Intervista al loro mitico autore Simone Lucciola

Simone Lucciola
Da tempo avrei voluto dedicare un articolo a Simone Lucciola e alle sue splendide creazioni facenti parte della serie I Santissimi. Ogni tanto, Simone ne posta una sul suo profilo facebook, ed io, immancabilmente, la ricondivido sulle mie pagine dedicate alla musica, perchè ritengo siano tutte opere meritevoli, originali, espressive e molto ben curate, a prescindere dal fatto che la maggior parte di esse riguardino i miei miti dell’universo rock (e non solo).
Per chi conosce bene i miei gusti musicali, i Santissimi che preferisco sono ovviamente loro: Lou e Nico (e sono ben contenta di sapere che sono stati realizzati ciascuno in doppia versione):
Di seguito, riporto una mini intervista a Simone e una sua breve bio.
INTERVISTA A SIMONE LUCCIOLA

Johnny Thunders di Simone Lucciola

Poison Ivy di Simone Lucciola
BREVE BIO DI SIMONE LUCCIOLA
Simone è nato a Formia (LT) nel 1978. Punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista musicale autonomo, dalla fine degli anni novanta ha gestito il punk-webmagazine Lamette.it e la sua costola a fumetti Lamette Comics, fondata con Rocco Lombardi. Ha pubblicato i libri a fumetti LO-FI (GRRRzetic, Genova, 2010) e Campana, a quattro mani con Rocco Lombardi (G.I.U.D.A. Edizioni, Ravenna, 2011, 2014, contributi di Gabriel Cacho Millet, Paolo Pianigiani, Giampiero Neri), e i libri di poesie Disulfiram (Giulio Perrone Editore, Roma, 2010), Bianco di Titanio (deComporre Edizioni, Gaeta, 2014, 2015) e View-Master (Ghenomena Edizioni, Formia, 2018). Collaborando con Luciano Tovoli, ha illustrato Suspiria e dintorni – conversazione con Luciano Tovoli (Artdigiland, Roma, 2018, a cura di Piercesare Stagni e Valentina Valente). È presente su numerose antologie e riviste (Linus, Repubblica XL, Yellow Kim, AFA, Puck, Sottoterra, Sostiene Sankara, Mamma!, Sherwood Comics, Carne, Zappit!, La Lettura del Corriere della Sera & more & more). Potete seguirlo sul suo blog Veleno per voi (simonelucciola.blogspot.it), aggiornato con cadenza settimanale, o cercare i dischi e seguire l’attività live delle sue punk band Gioventù Bruciata e Blood ’77.
Pubblicato il: 01/06/2019 da Skatèna