Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

Arriva un bastimento carico di… Santissimi! Intervista al loro mitico autore Simone Lucciola

Arriva un bastimento carico di… Santissimi! Intervista al loro mitico autore Simone Lucciola

Simone Lucciola

Da tempo avrei voluto dedicare un articolo a Simone Lucciola e alle sue splendide creazioni facenti parte della serie I Santissimi. Ogni tanto, Simone ne posta una sul suo profilo facebook, ed io, immancabilmente, la ricondivido sulle mie pagine dedicate alla musica, perchè ritengo siano tutte opere meritevoli, originali, espressive e molto ben curate, a prescindere dal fatto che la maggior parte di esse riguardino i miei miti dell’universo rock (e non solo).

Per chi conosce bene i miei gusti musicali, i Santissimi che preferisco sono ovviamente loro: Lou e Nico (e sono ben contenta di sapere che sono stati realizzati ciascuno in doppia versione):

Ma le opere sono in tutto (e per ora) 64, un BASTIMENTO CARICO CARICO DI… SANTISSIMI! Se volete saperne di più sulla storia di ognuno di loro, vi consiglio di visitare il blog di Simone a questo link:

Di seguito, riporto una mini intervista a Simone e una sua breve bio.

INTERVISTA A SIMONE LUCCIOLA

1 – Da quanto tempo fai questi disegni?
Disegno praticamente da quando sono nato, anche se lo faccio in modo continuativo da quando io e Rocco Lombardi abbiamo fondato Lamette Comics nel 2002: da bambino riempivo risme intere disegnando mostri con i Giotto Turbo Color, e ho iniziato a leggere fumetti nella prima metà degli anni ottanta, passando dalle serie Bianconi a Lanciostory, per arrivare dritto a Bonvi e Magnus verso il 1986.
 
2 – Qual è stato il tuo primo Santissimo e quando lo hai realizzato?
Ho iniziato la serie nel 2004 con il Johnny Thunders che poi è finito nel mio libro “LO-FI” edito da GRRRzetic.

Johnny Thunders di Simone Lucciola

4 – A chi ti sei ispirato nello stile?
Non mi sono ispirato particolarmente a nessuno: avevo un poster che si era sbiadito al sole fino a scomparire, e ho avuto l’istinto primordiale di ridipingerlo ad acrilici e ridisegnarlo a pennarello, et voilà l’illuminazione! Ho capito che i volti dei rockers potevano diventare delle iconiche tavole a colori.
 
5 – Sono state fatte delle mostre al riguardo?
Ho messo in mostra i Santissimi tante volte, spesso anche affiancandoli ai lavori di Murder Farts 666% e Paulette Du, che con me formano La Santissima Trinità, un collettivo zombie residente tra Roma e Valencia.
 
6 – Le tue opere ti sono state commissionate? Sono in vendita? 
Tutti i Santissimi realizzati dopo il 2010 sono stati regolarmente commissionati e venduti, perché la mia idea è che – trattandosi di lavori pop – la loro collocazione ideale sia la casa di un amico. Molti punk italiani della prima e seconda ondata a questo punto hanno un Santissimo originale, e lo stesso vale per altrettanti aficionados Lucciola a cui voglio bene e per cui continuo periodicamente a lavorare.
 
7 – Qual è il tuo santissimo preferito?
Il mio preferito, non dal punto di vista strettamente tecnico, è per ovvi motivi il sopracitato Thunders, ma non saprei scegliere equamente tra i miei figli: ti segnalo però una Poison Ivy che ho fatto la settimana scorsa.
 

Poison Ivy di Simone Lucciola

BREVE BIO DI SIMONE LUCCIOLA

Simone è nato a Formia (LT) nel 1978. Punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista musicale autonomo, dalla fine degli anni novanta ha gestito il punk-webmagazine Lamette.it e la sua costola a fumetti Lamette Comics, fondata con Rocco Lombardi. Ha pubblicato i libri a fumetti LO-FI (GRRRzetic, Genova, 2010) e Campana, a quattro mani con Rocco Lombardi (G.I.U.D.A. Edizioni, Ravenna, 2011, 2014, contributi di Gabriel Cacho Millet, Paolo Pianigiani, Giampiero Neri), e i libri di poesie Disulfiram (Giulio Perrone Editore, Roma, 2010), Bianco di Titanio (deComporre Edizioni, Gaeta, 2014, 2015) e View-Master (Ghenomena Edizioni, Formia, 2018). Collaborando con Luciano Tovoli, ha illustrato Suspiria e dintorni – conversazione con Luciano Tovoli (Artdigiland, Roma, 2018, a cura di Piercesare Stagni e Valentina Valente). È presente su numerose antologie e riviste (Linus, Repubblica XL, Yellow Kim, AFA, Puck, Sottoterra, Sostiene Sankara, Mamma!, Sherwood Comics, Carne, Zappit!, La Lettura del Corriere della Sera & more & more). Potete seguirlo sul suo blog Veleno per voi (simonelucciola.blogspot.it), aggiornato con cadenza settimanale, o cercare i dischi e seguire l’attività live delle sue punk band Gioventù Bruciata e Blood ’77.

 

Pubblicato il: 01/06/2019 da Skatèna