Quella volta che Jello Biafra suonò al Forte Prenestino (21/06/2010)17 giugno 1958: nasce a Boulder, Colorado, USA, Eric Reed Boucher, in arte Jello Biafra, leggenda vivente del punk hardcore più “duro e puro”, già leader di una band seminale come i Dead Kennedys.
Per festeggiare il suo compleanno vi propongo la visione di alcuni video del concerto – organizzato da Radio Onda Rossa – che Jello Biafra and the Guantanamo School Of Medicine tennero il 21 giugno 2010 al Forte Prenestino di Roma e che chi c’era può ricordare come una performance a dir poco nitroglicerinica, “con tanto di pogo e polvere sotto il palco“, elementi questi ultimi imprescindibili per un qualsiasi concerto punk rock che si rispetti.
Jello per l’occasione indossò anche una maglietta con la faccia di Berlusconi e la scritta Not My President.
Nella formazione di allora dei Guantanamo School of Medicine vi erano: i chitarristi Ralph Spight e Kimo Ball, il batterista Jon Weiss e il bassista dei Faith No More Billy Gould. Quest’ultimo sostituito, in quel periodo, dal fratello del batterista Jon, ovvero Andrew Weiss, che per un po’ suonò il basso nei Butthole Surfers.
Ad aprire la serata ci furono i romani Rancore con il loro ska/hardcore punk.
Poco dopo, si esibirono gli storici Gronge, un collettivo di artisti/musicisti che propongono performance oltre che suonare punk (ricordando molto i primi CCCP).
L’immagine in evidenza è uno screenshot del video.
Pubblicato il: 17/06/2023 da Skatèna