Traccia corrente

RIFUGIO ATOMICO con FABRIZIO FALCIONI

DEADLETTER - Mere mortal

RIFUGIO ATOMICO con FABRIZIO FALCIONI

J.J. Cale, la gemma più preziosa del Tulsa sound che rifuggiva dalle luci della ribalta

J.J. Cale, la gemma più preziosa del Tulsa sound che rifuggiva dalle luci della ribalta

Sono sempre stato un tipo da seconda linea. Mi è servito un po’ di tempo per venire a patti col fatto che la gente mi stesse guardando, perché ho sempre voluto essere parte di uno show, ma non essere io, lo show

di Skatèna

26 luglio 2013 – Muore per un infarto all’età di 74 anni il chitarrista, cantante e autore J.J. Cale. Era nato col nome di John Weldon Cale a Oklahoma City il 5 dicembre 1938.

Tra gli esponenti del Tulsa sound, uno stile musicale che prende origine dalla città di Tulsa (Oklahoma) caratterizzato dal mixaggio di generi diversi, tra cui country, blues, rockabilly e rock’n’roll, Cale possedeva una voce unica e soprattutto un suo inimitabile stile alla chitarra, ed ha rappresentato una delle figure più influenti e rilevanti nel panorama musicale occidentale. Divenne famoso per aver composto due tra i grandi successi di Eric ClaptonAfter Midnight e Cocaine, così come molti altri brani poi fatti propri da altri artisti.  Neil Young  lo ha definito «il miglior chitarrista insieme a Jimi Hendrix».

Per ricordarlo, vi propongo questo meraviglioso duetto tra Cale e Clapton, che eseguono eccellentemente After Midnight e Call Me The Breeze al Crossroads Guitar Festival nel 2004:

Pubblicato il: 26/07/2019 da Skatèna