Traccia corrente

NOVITA' DISCOGRAFICHE

RCA - Radio città aperta

NOVITA' DISCOGRAFICHE

Quando gli Europe conquistarono le classifiche con The Final Countdown

Quando gli Europe conquistarono le classifiche con The Final Countdown
I guess there is no one to blame
We’re leaving ground (leaving ground) 
Will things ever be the same again?
It’s the final countdown 

di Skatèna 

19 agosto 1963 – Nasce ad Upplands Väsby, in Svezia, Joey Tempest, pseudonimo di Rolf Magnus Joakim Larsson, voce solista e principale autore dei testi e delle musiche degli Europe.

Per festeggiare il suo compleanno, vi propongo il video ufficiale di The Final Countdown, singolo pubblicato il 14 febbraio 1986 come primo estratto dall’album omonimo. Diretto da Nick Morris, il clip contiene estratti da due concerti degli Europe tenutisi all’arena Solnahallen di Solna, Svezia, il 26 e il 27 maggio 1986. 

The Final Countdown svettò nelle classifiche di ben 25 paesi, incluso il Regno Unito, in cui fu certificato disco d’oro per le vendite nel dicembre 1986. In Italia rimase per nove settimane consecutive al primo posto, risultando il secondo singolo più venduto nel 1987.

Dal punto di vista della struttura musicale, la canzone si sviluppa su un riff di tastiera che Tempest aveva scritto usando un sinth Korg Polysix: “il tempo un po’ galoppante era ispirato a Run to the Hills degli Iron Maiden, ha affermato il cantante. Secondo quanto contenuto in uno scritto di Dave LingCounting Down Again (in Classic Rock, nº 75, gennaio 2005, pp. 60–67), per il testo Tempest si ispirò, invece, a quello di Space Oddity di Bowie.

 

 

 

Pubblicato il: 19/08/2019 da Skatèna